Dell’oca si utilizza tutto, come accade con il maiale. I produttori lomellini, tra le varie specialità, conservano in comodi vasi di vetro anche il grasso che viene utilizzato, proprio come succede con lo strutto, per insaporire carne e verdure.
Oltre alle classiche patate al forno, con il grasso d’oca si può preparare, con più originalità, un gustosissimo e coloratissimo piatto di ortaggi invernali da servire come contorno.
Dividete i cavoli a ciuffetti, tagliate la zucca a fette non troppo sottili e tagliate a tocchetti le patate. Cuocete le patate, la zucca e i cavoli separatamente in acqua leggermente salata perché hanno tempi di cottura diversi.
Solo un paio di minuti per i cavoli, un po’ di più per la zucca e le patate in base alla tipologie che sceglierete.
Quando le verdure saranno quasi cotte, scolatele e dopo aver sciolto il grasso d’oca aggiungete nel tegame le foglie di alloro e gli ortaggi. L’ideale sarebbe cucinare il tutto il una cocotte di terracotta.
Coprite con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate stufare fino a che non avranno assorbito il grasso e non avrete ottenuto la colorazione e la crosticina che desiderate. Ovviamente le verdure sono tutte sostituibili con altri ortaggi di vostro gradimento.