Piazza ducale, la piazza centrale di Vigevano, è certamente tra le più belle d’Italia. Ad ogni visita si accompagna una sensazione di stupore e meraviglia. Un po’ per le sue dimensioni, oltre 6000 metri quadrati, un po’ per l’atmosfera rinascimentale che si respira, con i portici a contornare il perimetro e la cattedrale a ad affacciarsi sulla piazza. A dominare la piazza è la Torre del Bramante, coi suoi 55 metri di altezza.
La piazza è stata progettata nel XV secolo da Ludovico il Moro ed è diventata un simbolo della città di Vigevano. Costruita tra il 1492 e il 1494, inizialmente la piazza si presentava molto diversa da come appare oggi. Anche la facciata della cattedrale era diversa. Gli interventi che rendono Piazza Ducale quella che conosciamo oggi sono fondamentalmente due: il primo, nel 1680, a opera del vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz che modificò costruì l’attuale facciata della cattedrale e modificò le aree di accesso al castello. Il secondo intervento, di inizi ‘900, ha sostituito la pavimentazione originale con quella attuale in ciottoli e serizzo.
Tra il 1992 e il 1996, per festeggiare il cinquecentesimo compleanno della piazza, avviene il restauro degli affreschi presenti sui portici.
Un racconto dettagliato di questo luogo, e altri cento, è presente nel volume “Vigevano. Le 100 (+1) meraviglie“, a cura di Raffaella Costa, edito da Typimedia editore, 2021.
(Filippo Gatti)