A margine di Piazza Ducale è possibile trovare altre affascinanti attrazioni turistiche, che rendono ancora più suggestiva una visita a Vigevano. Tra queste c’è un passaggio segreto voluto da Luchino Visconti per garantire una via protetta ai potenti che abitavano il castello in caso di pericolo.
Costruito nel 1347, nel corso dei secoli sono state utilizzate anche come ambiente di lavoro per le maestranze che servivano il castello, come stalle e come ghiacciaia. Il passaggio rappresenta una suggestiva via di passaggio per i turisti, che possono percorrerne tutti i 167 metri. Presenta un dislivello di 10 metri e sono completamente coperte, aspetto che dà modo ai visitatori di immergersi ulteriormente nell’atmosfera medievale e rinascimentale che questa imponente struttura porta con sé. Si dividono in due grandi sezioni separate da un atrio che presenta un portone inferriato su un lato, usato per l’accesso al Piazza Ducale.
Oggi la struttura, gratuitamente accessibile tutti i giorni, è utilizzata anche come spazio per mostre ed eventi. Un racconto dettagliato di questo luogo, e altri cento, è presente nel volume “Vigevano. Le 100 meraviglie (+1)“, a cura di Raffaella Costa, edito da Typimedia editore, 2021.
(Filippo Gatti)