La zucca Berrettina, tipica della provincia di Pavia, ha una particolarità: si conserva meglio e più a lungo delle altre zucche. Insomma, dura decisamente di più rispetto ai mesi autunnali canonici.
E’ dunque ideale per il Nusat, torta salata tipica dell’Oltrepò Pavese. Questo tortino arriva infatti dalla tradizione povera e si preparava anticamente in occasione delle festività natalizie. Per la precisione all’antivigilia di Natale.
Cuocete la zucca già pulita al forno (180 °C per 40 minuti). Sbucciate la cipolla e affettatela; sciogliete in una padella burro e olio e rosolatevi lentamente la cipolla per una decina di minuti.
Scolate le cipolle nella padella e tenete da parte il condimento. Schiacciate la zucca lessata con una forchetta e raccogliete la polpa in una ciotola. Unite l’uovo, il grana, il pangrattato, sale, pepe e noce moscata e
mescolate. Aggiungete al composto il condimento di olio e burro tenuto
da parte e mescolate bene.
Imburrate uno stampo con i bordi alti e spolverizzatelo di pangrattato; versateci il composto livellandolo con
una spatola. Decorate la superficie con i rebbi di una forchetta e infornate il tortino a 150 °C per una mezz’ora abbondante. Servite il tortino decorando con gherigli di noce.
Foto dal blog KucinadiKiara.it