La Molana è un formaggio pasta molle ottenuta con latte intero vaccino, fermenti lattici e sale. Ha un sapore delicato se consumata fresca che si accentua con la maturazione. Si produce nel periodo invernale nell’area montana del Brallo di Pregola, un territorio della provincia di Pavia condizionato dall’influenza del mare della vicina Liguria e per questa ragione abbiamo deciso di proporvelo nella versione abbinata alla polenta.
Preparate la polenta con acqua, sale grosso e un cucchiaio di olio (ogni farina ha i suoi tempi di cottura e di assorbimento che sono solitamente indicati sulla confezione).
Quando è ancora calda amalgamateci il parmigiano grattugiato rimescolando perché si distribuisca uniformemente. Stendetela su un piano di lavoro e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta fredda formate una pallina nel palmo della mano, appiattitela, inserite al centro un pezzo di Molana e richiudetela lavorandola per darle la forma che preferite, rotonda o allungata.
Disponete le crocchette su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellatele singolarmente con un composto di uovo, latte e un pizzico di sale.
Via in forno caldo (200°) fino a raggiungere la doratura desiderata. L’ideale è sfornare dopo che si è formata una
crosticina leggera ma va molto a gusto. Servite con dell’insalata fresca.
Foto da visitpavia.com