Bruciati da cocente passione è una commedia italiana degli anni ’70 che racconta le vicende di due coppie di borghesi che vivono una vita matrimoniale piuttosto monotona. Casimiro Banotti è un impiegato delle poste timido e romantico, sposato con la passionale Milena.
Virginia Vismara è un’infermiera delicata e introversa, moglie di Michele, un uomo rude e volgare.
Le loro vite cambiano radicalmente quando Casimiro e Virginia, che lavorano entrambi a Milano, si incontrano quotidianamente sul treno e iniziano a provare un forte sentimento l’uno per l’altro. Allo stesso tempo, anche Milena e Michele, stanchi della loro routine, trovano conforto reciproco in brevi incontri.
La situazione si complica quando un ricattatore minaccia di rivelare le loro relazioni extraconiugali. Le due coppie, per evitare scandali, decidono di scambiarsi i partner e di iniziare una nuova vita. Tuttavia, la convivenza forzata mette a dura prova i nuovi legami e riaccende i vecchi sentimenti.
Il set nel pavese si sposta tra Busca, frazione di Mezzanino Po, dove abita una coppia, e Portalbera dove c’è la sede del PCI frequentata da Casimiro Banotti e la casa in cui abita con Milena. La macchina da ripresa si è accesa anche ad Arena Po, sede della scuola frequentata dai figli dei quattro e sull’immancabile ponte in barche di Bereguardo.
Nel cast Cochi Ponzoni interpreta Casimiro Banotti, l’impiegato delle poste timido e romantico, che si innamora perdutamente di Virginia. Jane Birkin è nei panni di Virginia Vismara, l’infermiera delicata e introversa, moglie di Michele, ma attratta da Casimiro.
Aldo Maccione è Michele Vismara, l’uomo rude e volgare, marito di Virginia.
Catherine Spaak interpreta Milena Banotti, la moglie passionale e esuberante di Casimiro, che trova conforto nell’attenzione di Michele.