Fa il suo ritorno l’evento enogastronomico per eccellenza del comune di Stradella, “Vinuva”, che a partire da venerdì 20 settembre e fino a domenica 22 settembre animerà il territorio con appuntamenti di musica e spettacoli ma soprattutto, anche quest’anno, riunirà le migliori cantine del territorio per poter degustare gli ottimi vini provenienti dalle vigne dell’Oltrepò pavese accompagnati dai deliziosi piatti della tradizione locale.
Si parte venerdì alle 18.30 con l’inaugurazione insieme alle autorità e poi, dalle 21, l’undicesima edizione dello Show Contest “Cocktail di vino e musica” dove gli 8 bartender di altrettanti locali della territorio si sfideranno sul palco di piazza Trieste per creare il cocktail perfetto: Alessandro per Cafè Concordia, Daniela per Alternativa Cafè, Roberto per Graphi, Francesca per Vintage, Rafael per Neverland, Isabella per Vineria Stradella, Francesco per Caffè del Teatro, Dayana per Dolce si sfideranno tra cocktail e coreografie sul tema “Le hit di ieri e di oggi”.
Sabato 21 dalle 18,30 appuntamento con la Wine Masterclass, degustazione di vini dell’Oltrepò Pavese dal titolo “Around Stradella in Rosa”: saranno protagonisti gli spumanti metodo classico Pinot Nero Rosé che verranno illustrati nelle loro sfumature e nei sapori da Roberto Pace, delegato Fisar Pavia. In serata dalle ore 21 ancora la musica protagonista con il DJ SET “Magica 90” per famiglie ed adulti.
Domenica 22 settembre gran finale con un’intera giornata di appuntamenti: si parte alle ore 11 con “Around Stradella in Bianco”; Wine Masterclass per una degustazione di vini dell’Oltrepò Paese riservata questa volta al Pinot Nero Metodo Classico “Bollicine d’Eccellenza” insieme a Gloria Gariboldi, assaggiatore Onav. Nel pomeriggio, invece, parte “Le Vie del Buttafuoco”, iniziativa per la promozione e la valorizzazione del Buttafuoco in collaborazione con Club del Buttafuoco Storico, che propongono un vero e proprio itinerario enogastronomico alla scoperta dei sapori della tradizione stradellina in un tour per le vie del centro: 13 produttori per 13 stand in 13 bar con 13 sommelier per presentare 13 abbinamenti. In serata, chiusura in musica: dalle ore 21 sul palco di Vinuva arrivano i “Deja Vu”.
Vinuva 2024 – Le vie del Buttafuoco
da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024
Stradella (PV)
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it