Dal 31 maggio al 2 giugno 2025, Vigevano si trasformerà in una capitale mondiale degli scacchi grazie all’attesissimo appuntamento con “Vigevano per gli Scacchi 2025”. L’iniziativa, che unisce sport, cultura e solidarietà, avrà un sapore decisamente internazionale grazie alla presenza dello Chef Daniel Grau, celebre interprete della tradizionale paella alla valenciana.
Originario di Sueca, città spagnola considerata la culla della paella, Grau porterà a Vigevano l’autenticità della sua cucina. Vincitore del premio per la migliore paella di Sueca nel 2022, cucinerà per i partecipanti utilizzando riso proveniente dalle risaie locali, in un perfetto incontro tra territori.
Non mancheranno altre delizie iberiche: jamón serrano affettato al momento da una professionista e sangria, il tutto accompagnato dai vini del Mulino Mora Bassa. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione della broadcaster Adriana Palao e all’interessamento di Sergi N. de Arenas, promotore del gemellaggio culturale tra Vigevano e Sueca.
L’intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a diverse realtà del volontariato locale e internazionale, tra cui Insieme a Mensa, Per la Vita Nascente, Kore, Croce Rossa di Vigevano e Caritas di St. Peter the Apostle di Sueca. Il Consorzio dei Santi Crispino e Crispiniano sosterrà ulteriormente l’iniziativa.
Scacchi, gastronomia e solidarietà si fonderanno in un evento unico, che farà di Vigevano il palcoscenico ideale per celebrare talento, tradizione e generosità. Appuntamento alla Cavallerizza del castello sforzesco.

Vigevano per gli Scacchi 2025
Da venerdì 31 maggio al 2 giugno
Vigevano