In vista dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi nel 2026, Vigevano si prepara a celebrare il Dantedì 2025 con un evento speciale dedicato al Canto XI del Paradiso, dove Dante Alighieri rende omaggio al “poverello di Assisi”, considerandolo un “alter Christus”. L’evento è anche un tributo alla memoria di Bianca Garavelli.
La serata, intitolata “Verso la luce divina: Paradiso, Canto XI, San Francesco l’alter Christus”, si terrà venerdì 21 marzo 2025 alle ore 21:00 presso la suggestiva Chiesa di San Bernardo, nel cuore di Vigevano. L’iniziativa è promossa da Rete Cultura Vigevano, dalla Biblioteca Civica e dal Rotary Club Cairoli.
L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni francescane, ma vuole anche evidenziare il legame speciale tra Dante e San Francesco. Il poeta, infatti, fu terziario francescano durante l’esilio e fu sepolto nella chiesa di San Francesco a Ravenna.
Il Canto XI del Paradiso, scelto per l’occasione, è considerato uno dei più suggestivi dell’intera Divina Commedia. Può essere letto come una “didascalia poetica” degli affreschi di Giotto nella Basilica Superiore di Assisi e rivela lo sdegno di Dante per una Chiesa lontana dagli ideali francescani.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio attraverso la poesia dantesca saranno:
- Laura Pasquino, docente di Dante presso il Liceo “Benedetto Cairoli”.
- Gian Mauro Banzòla, organista, che suonerà l’organo Mentasti del 1875.
- Il duo Stellerranti, composto da Cinzia Bauci e Pierantonio Gallesi, che offrirà una lettura scenica del Canto XI.
INFORMAZIONI
Ingresso libero