Il 9 dicembre, Pavia si trasforma in un palcoscenico dove storia, fede e contemporaneità si intrecciano in un’atmosfera unica. La Festa di San Siro, dedicata al patrono della città, è un appuntamento imperdibile per tutti i pavesi e non solo. Le celebrazioni in onore di San Siro, primo vescovo di Pavia, sono un’occasione per ripercorrere le radici della città e rafforzare il senso di comunità. Tradizioni secolari si fondono con un approccio dinamico e innovativo, dando vita a un evento che affascina sia i più giovani che i meno giovani. Durante la mattinata, si svolge la solenne cerimonia di conferimento delle Benemerenze Civiche. Un momento toccante in cui l’amministrazione comunale riconosce il valore e l’impegno di cittadini che, con le loro azioni, hanno contribuito a rendere Pavia una città migliore. È un’occasione per celebrare l’eccellenza e per ringraziare coloro che si sono distinti nei vari ambiti della vita sociale, culturale e economica. L’appuntamento è alle ore 10:30, presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri), dove si terrà la cerimonia di conferimento delle Civiche Benemerenze di San Siro organizzata dal Comune di Pavia, un evento dedicato a celebrare l’eccellenza e il contributo di chi ha reso grande la nostra comunità.
Ecco i cittadini e le realtà a cui verranno consegnate le Benemerenze: Mario Fabrizio Fracassi, ex sindaco; Corrado Ferri (alla memoria), Giorgio Ciampi (alla memoria), Vittorio Vaccari, presidente dell’associazione Il Bel San Michele; Bombino Gianfranco Manenti, attore e cultore del dialetto pavese; Greta Riccardi, campionessa di ginnastica ritmica; Gli Sdraiati, associazione; Luisa Trumellini, presidente nazionale del Movimento federalista europeo; Lina Fortunato, regista attiva nel teatro sociale; Antonella Campagna, direttrice della biblioteca universitaria; Francesco Svelto, rettore dell’Università di Pavia e Mauro Repetto, musicista.
Seguirà la consegna di attestati ai Dipendenti Comunali con 30 anni di servizio e ai Maestri del Lavoro.
Una mostra multimediale immersiva nella storia
Dal 7 al 9 dicembre, la Cripta della Cattedrale di Pavia ospiterà la mostra multimediale “Siro il Pellegrino“, un viaggio affascinante alla scoperta delle radici storiche della città. L’esposizione, aperta al pubblico con ingresso libero, offrirà ai visitatori l’opportunità di immergersi in un’atmosfera suggestiva, dove storia e innovazione si fondono. Attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali all’avanguardia, sarà possibile ripercorrere le vicende di San Siro, primo vescovo e patrono di Pavia, e di scoprire i tesori artistici e architettonici della città. La mostra sarà accompagnata da visite guidate al Duomo, che si svolgeranno sabato 7 e domenica 8 dicembre alle ore 15:00.
Note dolci e melodie indimenticabili con il Concerto di San Siro al Fraschini
La giornata del 9, che è dedicata anche ai golosi con i “sansirini”, soffici dolci al cacao che invadono le pasticcerie della città, si conclude in bellezza con un concerto al Teatro Fraschini, uno dei gioielli architettonici di Pavia. Un’esibizione di alto livello che trasforma il teatro in un tempio della musica, regalando al pubblico emozioni uniche. Promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lombardia in collaborazione con il Comune di Pavia e il Teatro Fraschini, l’evento rappresenta un appuntamento annuale per la città. Inizio ore 20.
Quest’anno, il pubblico potrà assistere a una straordinaria serata musicale che vedrà protagonisti, insieme a I Solisti di Pavia, il maestro violista e direttore d’orchestra Maxim Rysanov e Laura Marzadori, Primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala, in veste di solista. Il programma musicale prevede l’esecuzione della Sinfonia Concertante per violino e viola in Mi bemolle maggiore K.364 e la Sinfonia n. 41 “Jupiter” in Do maggiore K.551 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Per informazioni:
Tel. 0382 371214
biglietteria@teatrofraschini.org;
www.teatrofraschini.it