Sabato 31 ottobre 2024, non perdete l’occasione di scoprire Pavia sotto una nuova luce, con il Trekking Urbano dedicato alla storia della città. Un percorso che vi porterà indietro nel tempo, attraverso i luoghi più significativi del passato e dell’evoluzione moderna di Pavia.
Il ritrovo è fissato alle ore 14:00 in Piazza Municipio, di fronte a Palazzo Mezzabarba, simbolo dell’autorità municipale, con partenza alle ore 14:30.
Il percorso inizia lungo Via Luigi Porta, dove si potranno ammirare le torri San Dalmazio e Belcredi, che evocano l’antica Pavia, conosciuta come la “città delle 100 torri”. Successivamente, si prosegue su Corso Garibaldi, attraversando un tratto della Via Francigena, un’importante via storica di pellegrinaggio.
Durante il ritorno, non mancheranno soste presso alcuni punti d’interesse, come la Chiesa di San Pietro in Verzolo, l’ex-Snia, che fu una delle principali realtà industriali della città, e la suggestiva Chiesa di Santa Maria delle Grazie, conosciuta anche come Santa Teresa, la cui costruzione iniziò nel 1609.
L’itinerario:
- Tempo di percorrenza: 3 ore
- Lunghezza: 5-6 km
- Difficoltà: Bassa
- Punto di partenza: Piazza Municipio (Palazzo Mezzabarba)
INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria fino ad un massimo di 30 persone: www.guideturistichepavia.it/prenotazioni
- Comune di Pavia – Ufficio Turismo
Tel. 0382 399791 – 792
Email: turismo@comune.pv.it - Tourist Infopoint – Piazza della Vittoria, 20/D
Tel. 0382 399790
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it