Continuano le passeggiate alla scoperta dei luoghi più suggestivi dell’Oltrepò Pavese e questa volta il tour promosso dall’associazione Calyx fa tappa a San Ponzo Semola, antico borgo situato in Valle Staffora che offre scorci e paesaggi imperdibili. Venerdì 12 luglio la Trek-night parte alle ore 20:30 dalla piazzetta per vivere le suggestioni di un borgo che ancora oggi conserva l’aspetto di un piccolo villaggio medievale, con stretti vicoli e case in sasso. Poi ci si immerge nella natura circostante muovendo in direzione del Monte Vallassa e delle grotte di San Ponzo, inoltrandosi nei rigogliosi boschi di castagno e querce per godere delle atmosfere del bosco di notte e ascoltare suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Giunti alle grotte qualche minuto di riposo per rifocillarsi con acqua di sorgente in attesa di rientrare verso il paese scendendo tra campi coltivati e radure, dalle quali potremo osservare le luci di San Ponzo. Il tragitto è di 6 km per un dislivello di 150 metri, richiede un paio d’ore di cammino per una difficoltà di livello E (escursionistico) e ovviamente scarpe adatte e un minimo equipaggiamento. Come sempre l’attività è riservata ai membri dell’Associazione ma la tessera di iscrizione è ottenibile al prezzo di 10 euro al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti: partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Informazioni
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel.: +39 349-5567762 (Andrea)
http://www.calyxturismo.blogspot.it
Note:
È necessario un abbigliamento sportivo, scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua, repellente per le zanzare e torcia. A causa della peste suina ricordiamo che sarà vietato uscire dai sentieri battuti, tenere i cani al guinzaglio e al termine della camminata disinfettare le scarpe. Obbligatoriamente quindi dovremo avere scarpe di ricambio che dovranno essere portate alle proprie abitazioni chiuse in un sacchetto di plastica e disinfettate con cura.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it