Domenica 11 maggio 2025, l’Associazione Calyx propone Assaggi tra vigne e castelli, un’affascinante camminata ad anello sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale, tra vigneti, borghi storici e castelli suggestivi. Si parte al mattino: il percorso si snoda per circa 12,5 km e unisce il piacere del trekking all’emozione della scoperta culturale e alla bontà della tradizione enogastronomica.
Durante l’escursione si visiteranno la Chiesa di Santa Giuletta in Castello, Villa Isimbardi, i giardini del Castello di Mornico Losana e il Cantinone Medievale del Castello di Pietra de Giorgi. Proprio qui, all’ora di pranzo, sarà possibile degustare i vini dell’Azienda Della Bianca accompagnati da un piatto caldo di pisarei e fasò, piatto tipico del territorio al costo di 15 euro (comprensivo di bottiglia di vino omaggio).
Il percorso è classificato come escursionistico (E), con 150 metri di dislivello e una durata complessiva di circa 8 ore, comprensive delle soste. Sono necessarie scarpe da trekking, una buona scorta d’acqua e abbigliamento adeguato: come prevedono poi le norme sanitarie ancora in vigore, sono obbligatorie le scarpe di ricambio per prevenire la diffusione della peste suina.
La partecipazione è riservata ai soci Calyx, con possibilità di iscrizione al momento del ritrovo. Costo: 15 euro per adulti, gratis per i bambini sotto i 10 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 9 maggio 2025.

Assaggi tra vigne e castelli
Domenica 11 maggio 2025, dalle ore 9.15
Associazione Calyx
Santa Giuletta PV, Loc. Castello presso la Chiesa Parrocchiale
INFORMAZIONI
Tel 347-5894890 (Mirella), +39 349-5567762 (Andrea)
email: calyxturismo@gmail.com