Continuano le escursioni dell’associazione Calyx che permettono di scoprire le peculiarità ambientali e paesaggistiche dell’Oltrepò Pavese immergendosi in contesti spesso sconosciuti e suggestivi. L’appuntamento di sabato 24 agosto propone una passeggiata naturalistica notturna alla scoperta della fauna appenninica della selvaggia Costa Pelata, nella frazione Braglia di Borgoratto Mormorolo, lungo la valle del torrente Coppa.
La partenza è fissata per le ore 20:30 dal parcheggio della pesa del paese: nella prima parte, caratterizzata da un percorso in salita, sarà possibile attraversare campi coltivati e vigneti approfittando delle suggestioni regalate dalla luce fioca del tramonto per poi arrivare in cima sulla Costa Pelata, da cui si proseguirà verso Borgo Priolo inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione. Nel contesto ovattato dell’ambiente incontaminato dai rumori e dai bagliori dei centri abitati sarà possibile scoprire il meraviglioso mondo della natura di notte: dai richiami degli animali agli altri suoni che di solito ignoriamo in pieno giorno, le guide aiuteranno i presenti a riconoscere i rapaci notturni e ad osservare i caprioli e i lupi che transitano regolarmente nella zona. Il percorso, della lunghezza di 8 Km e caratterizzato da un livello E di difficoltà, durerà due ore e mezza e richiede di essere affrontato con scarpe comode da cammino, bastoncini da Trekking, scorta d’ acqua, repellente per le zanzare e torcia.
A causa della peste suina, la cui epidemia è in corso, sarà vietato uscire dai sentieri battuti e occorrerà tenere i cani al guinzaglio e, al termine della camminata, disinfettare le scarpe. La partecipazione è gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.
Trek night sulla Costa Pelata
Calyx Associazione Ricreativa Culturale
Sabato 24 agosto, ore 20
Borgoratto Mormorolo, frazione Braglia
INFORMAZIONI
Tel.: 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Attività riservata ai membri dell’Associazione: la tessera di iscrizione può essere richiesta direttamente al momento del ritrovo al prezzo di 10 € a persona (compresa la quota di partecipazione a tutte le attività).
E’ necessario avere scarpe di ricambio che, in ossequio alle disposizioni sanitarie in materia di peste suina, dovranno essere portate alle proprie abitazioni chiuse in un sacchetto di plastica e disinfettate con cura.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it