Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025 andrà in scena la seconda edizione di “Cavalli in Borgo”, evento che fonde cultura, storia e spettacolo in uno dei contesti più suggestivi dell’Oltrepò Pavese e si propone di rendere protagonista tutta l’affascinante tradizione e l’eleganza del mondo equestre.
La manifestazione prenderà il via sabato sera in piazza Fiera, dove alle ore 20.00 avrà inizio una cena-spettacolo all’insegna della convivialità e dei sapori locali. Tra piatti tipici e calici di vino, il pubblico potrà assistere allo straordinario Giona Show, in programma dalle 21.30. Lo spettacolo metterà in scena la sinergia tra cavalli e artisti, con movimenti in libertà, danza e coreografie emozionanti.
Domenica 20 luglio l’evento si sposterà nell’incantevole cornice del Castello Malaspina. Dalle 10.00 la giornata si aprirà con un’esposizione di carrozze d’epoca e la visita alla Torre delle Streghe, luogo ricco di fascino e mistero. Alle 11.30 sarà la volta di una rappresentazione che renderà omaggio ai muli e ai carrettieri, simboli di un passato fatto di lavoro e fatica.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, il pubblico potrà partecipare a una seconda sessione di visite guidate e di esposizioni tematiche. L’evento si concluderà alle 17.30 con un’ulteriore dimostrazione dedicata all’arte dei mulattieri, con spiegazioni e momenti interattivi per grandi e piccoli.
“Cavalli in Borgo” è molto più di una festa: è un tuffo nella memoria, un’occasione per avvicinarsi alla cultura del cavallo e riscoprire le radici di un territorio ricco di storia. Due giornate pensate per tutta la famiglia, tra paesaggi incantevoli, profumi del passato e spettacoli emozionanti: da segnalare l’obbligo di prenotazione per partecipare alla cena spettacolo, per alcuni eventi è previsto un biglietto a pagamento.

Cavalli in Borgo
Sabato 19 e domenica 20 luglio 2025, dalle ore 20
Varzi, piazza della Fiera
INFORMAZIONI
tel. 3714910539