Un’escursione tra natura, storia e antichi mestieri. È questo lo spirito del trekking organizzato da Calyx nell’alta collina dell’Oltrepò pavese, che sabato 10 maggio porterà i partecipanti a immergersi nei suggestivi boschi di castagni e querce della zona, riscoprendo il bosco non solo come risorsa ambientale, ma anche economica e culturale.
Il percorso, lungo 8 km con un dislivello positivo di 200 metri e classificato come escursionistico (E), si snoda tra paesaggi mozzafiato, pareti calanchive, sorgenti solforose e tracce del passato rurale. La prima parte dell’itinerario conduce alla sorgente del torrente Nizza, attraverso un tratto di foresta che svela anche aspetti geologici unici.
Il sentiero prosegue poi verso la storica zona del Castanetum oltrepadano, risalente all’epoca romana e medievale, offrendo scorci panoramici sul castello di Oramala. Lungo il tragitto, i camminatori incontreranno una carbonaia, testimonianza concreta della produzione di carbone vegetale, un’attività fondamentale per l’economia locale fino al secolo scorso.
La discesa finale riporta i partecipanti a Sant’Albano lungo un antico selciato, offrendo ampie vedute sul paesaggio collinare.
La durata complessiva dell’escursione, comprese le soste per le spiegazioni naturalistiche e storiche, è di circa tre ore. È richiesto abbigliamento sportivo, scarpe da trekking con suola scolpita, bastoncini e scorta d’acqua. E ricordiamo che, per motivi sanitari legati alla peste suina, è obbligatorio il cambio scarpe a fine camminata.
L’attività, riservata ai soci dell’Associazione Calyx, prevede un contributo di 10 euro comprensivo della tessera associativa, ottenibile al momento della partenza. In caso di maltempo o fango eccessivo, il percorso potrà essere modificato.

Il cammino delle carbonaie S. Albano
Sabato 10 maggio, ore 14.30
Associazione Calyx,
Val di Nizza, località Sant’Albano presso il parcheggio della Chiesa Parrocchiale in
INFORMAZIONI
tel. 3495567762 (Andrea)
email: calyxturismo@gmail.com