Venerdì 4 aprile, alle ore 20.30, il Teatro Fraschini di Pavia ospiterà l’ultima tappa della stagione di danza con “Smashed”, l’acclamata coreografia di Sean Gandini, fondatore della compagnia Gandini Juggling. Questo spettacolo unico nel suo genere fonde l’arte della giocoleria con elementi di danza e mimo, creando un’esperienza visiva e sensoriale senza precedenti.
Da oltre due decenni, la Gandini Juggling è una delle compagnie di circo contemporaneo più prolifiche e originali del panorama mondiale. Fondata nel 1992 a Londra da Sean Gandini e Kati Ylä-Hokkala, la compagnia si è posta l’obiettivo di superare i confini tradizionali della giocoleria, contaminandola con altre forme d’arte. “Smashed” è un tributo alla grande coreografa Pina Bausch e al suo Tanztheater. Nove giocolieri di talento danno vita a una serie di quadri ispirati alle coreografie della Bausch, creando un’atmosfera cinematografica e surreale. Lo spettacolo riprende elementi caratteristici del repertorio di Pina Bausch, come la ripetizione di gesti quotidiani, l’uso di sedie e tacchi alti, e momenti di ironia e umorismo.
Sean Gandini, che ha sempre riconosciuto l’influenza di Pina Bausch sul suo lavoro, ha creato con “Smashed” un nuovo ibrido di giocoleria e Tanztheater, definito dalla stampa inglese “Tanzjonglage”. Lo spettacolo, introdotto da un centinaio di mele disposte in una griglia sul palco, si apre con una processione in stile “bauschiano”, accompagnata da una registrazione d’epoca del brano “I’ve always wanted to dance in Berlin”.
“Smashed” ha riscosso un enorme successo di pubblico e critica in tutto il mondo, con oltre 5000 repliche in 50 paesi. La compagnia Gandini Juggling, che negli anni ha collaborato con artisti e istituzioni di prestigio come il Cirque du Soleil e la BBC, è considerata un punto di riferimento nel panorama del circo contemporaneo.
INFORMAZIONI
- Data: Venerdì 4 aprile 2024
- Ora: 20.30
- Luogo: Teatro Fraschini, Pavia
Biglietteria
- Biglietteria online: https://www.teatrofraschini.it/biglietteria/
- Biglietteria del Teatro (C.so Strada Nuova 136): dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
- www.fondazionefraschini.it | facebook fondazione.fraschini | instagram teatro_fraschini