Avete mai sentito parlare di Yarn Bombing? Domenica 23 marzo, alle ore 17:00, gli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia vi invitano a scoprire questa affascinante forma d’arte con l’inaugurazione di “Simbiosi”. L’opera dell’Accademia Aracne, un collettivo di artiste provenienti da Ortona, promette di stupire il pubblico con la sua originalità e il suo forte legame con la natura. Nata nel 2019 sotto la guida di Shirley Rowlands, l’Accademia Aracne si distingue per la sua ricerca artistica che intreccia yarn bombing, natura e comunità. Le loro installazioni, realizzate con filati colorati e lavorati all’uncinetto, trasformano gli spazi urbani e naturali in luoghi di incontro e riflessione, invitando il pubblico a riscoprire la bellezza dell’ambiente che ci circonda.
Per l’occasione, l’Accademia Aracne ha creato un’opera site-specific ispirata alla rigogliosa edera che avvolge gli alberi degli Horti. “Simbiosi” è un omaggio a questa pianta rampicante, simbolo di forza, resilienza e legame con la terra. L’installazione, realizzata con filati di lana dai colori vibranti, trasformerà l’edera in una scultura vivente, creando un dialogo suggestivo tra arte e natura.
L’evento sarà seguito da un brindisi, un’occasione per ammirare da vicino l’opera e conoscere l’Accademia Aracne, un gruppo che trasforma gli spazi urbani e naturali in luoghi di espressione creativa attraverso lo yarn bombing.
INFORMAZIONI
www.horti.it