Tra gli eventi più noti dell’estate in provincia di Pavia c’è sicuramente la Sagra della Rana, la cui popolarità ha assunto rilevanza nazionale anche grazie a Mike Bongiorno che fino al 2009 è stato presidente del Comitato Organizzatore. Ma se il simpatico anfibio è per questioni geomorfologiche un simbolo della Lomellina, la festa che gli viene dedicata ogni anno è un appuntamento irrinunciabile per la tradizione locale.
Ideata nel 1972, l’appuntamento va in scena ogni primo week-end di settembre sotto la torre del Castello di Sartirana, località che sorge in un tratto di pianura coltivato a risaie ma al contempo ricco di castelli, cascine e borghi in un fazzoletto di terra bagnato dal Ticino ad Est, il Po a sud, il Sesia ad ovest e la linea dei fontanili a nord.
E anche per questa 52esima edizione, in programma da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre, la festa della rana di Sartirana coinvolgerà tutto il paese confermandosi un appuntamento molto atteso con la partecipazione di migliaia di persone tra bancarelle, giochi di strada, esposizione dipinti e manufatti artigianali, mercatino eno-gastronomico, hobbistica. Tanti gli ospiti che si susseguiranno nell’arco delle tre serate per accompagnare i presenti con momenti musicali e di spettacolo a fare da contorno all’appuntamento gastronomico, assoluto protagonista della kermesse: si parte venerdì sera con Mike e i simpatici, uno spettacolo di danza e musica, cui farà seguito sabato “La Romanet band”, mentre domenica, dopo una giornata segnata da eventi e manifestazioni in tutto il paese, chiuderà i festeggiamenti lo spettacolo danzante di Piero Olivari.
Ovviamente però al centro della Sagra c’è anche il cibo con deliziosi menù a base di rane e rigorosamente fedeli alla tradizione gastronomica lomellina: tra le proposte gli organizzatori segnalano le rane dorate all’Angiolina, polenta e rane, fegatini di rane, grigliate miste, salumi e formaggi di ottima qualità e, per chiudere in dolcezza il pranzo o la cena, i classici biscotti Le Sartirane, i frollini le Sartiriso, torte assortite e gelati. State pur certi che il cibo non mancherà ed è il motivo per il quale non è necessario prenotare ma ci sono alcune regole di buon senso che è giusto rispettare e che da sempre i promotori ricordano agli avventori: saranno attive ben 4 cucine, con l’aggiunta di bar e chioschi di dolci e specialità locali che ovviamente lavoreranno a pieno ritmo ma siccome ogni piatto verrà cucinato al momento secondo la ricetta tradizionale, i tempi di attesa potrebbero allungarsi e dunque la richiesta è di essere comprensivi e gentili, soprattutto nei confronti del personale che presenzierà all’evento e che è, tra l’altro, formato da volontari.
Il tutto per proseguire la tradizione di una festa allegra e molto partecipata che da oltre mezzo secolo è diventata un appuntamento irrinunciabile della seconda parte dell’estate. Merito anche della popolarità che all’evento ha regalato il grande Mike Bongiorno: il re del telequiz era molto affezionato alla Sagra della Rana che spesso citava nelle sue trasmissioni televisive. Anche per questo il comitato organizzatore della manifestazione lo aveva insignito del titolo di presidente onorario e lui ogni anno partecipava all’evento.
Sagra della Rana
Associazione “Sagra della Rana”
Da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre
Sartirana Lomellina
INFORMAZIONI
tel: 334 881 0188
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it