In occasione del trentesimo anniversario dell’esondazione del fiume Olona – l’alluvione dell’autunno del 1994 che, pur senza causare vittime, ha lasciato ricordi profondi nella comunità – San Zenone organizza alcune iniziative promosse dall’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Simona Granata, per preservare la memoria di quei giorni drammatici.
Le commemorazioni iniziano giovedì 7 novembre, alle ore 16, con una messa nella chiesa parrocchiale, seguita dalla benedizione delle acque dell’Olona. Domenica 10 novembre, alle ore 14:30, presso il Salone degli Affreschi in via Marconi, sarà inaugurata la mostra fotografica “Quando le strade divennero acqua”, un racconto visivo di Andrea Gavina che documenta quei giorni difficili.
Alle 15:00 seguirà la proiezione di un documentario girato durante l’esondazione, con immagini dei luoghi, delle persone e degli interventi di soccorso che portarono aiuto alle case invase dal fango, tra la disperazione e il coraggio degli abitanti.
Il Comune ha voluto ricordare questi eventi, non solo per mantenere vivo il ricordo dei disagi e dei danni causati dall’acqua, ma anche per sensibilizzare le nuove generazioni sulla forza incontrollabile della natura. La mostra di Andrea Gavina rimarrà aperta fino a venerdì 15 novembre, con ingresso gratuito, durante gli orari di apertura degli uffici comunali di San Zenone.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it