L’Oltrepò Pavese è un territorio bellissimo da visitare tutto l’anno ma l’autunno regala colori ed emozioni che lo rendono ancora più suggestivo: lungo la riva sinistra del torrente Staffora sorge il piccolo borgo di San Ponzo, frazione di Ponte Nizza, appartenuto nei secoli passati ai vescovi di Pavia e poi alla famiglia Cesarini Sforza. Domenica 13 ottobre la località rinnova la tradizione della sua festa d’autunno per una giornata da trascorrere tutti insieme tra sapori tipici e le antiche tradizioni del passato. Si parte alle ore 12 con una gustosa degustazione di sapori del territorio sapientemente preparati per l’occasione: all’immancabile polenta con zona o salamino, si affiancheranno le classiche caldarroste che sono un dono prelibato della stagione, le golose frittelle e ovviamente l’accompagnamento di vino e vin brulè.
Ad accogliere i visitatori, che ogni anno provengono da ogni dove, un borgo che per l’occasione proporrà musica e intrattenimento per le vie del paese e vivrà anche di tanti appuntamenti speciali: l’esposizione di prodotti tipici e delle attività dell’artigianato locale, la possibilità di fare giri turistici dei dintorni in carrozza, il tiro della trebbiatura da mais a farina, l’esposizione di trattori d’epoca, le simulazioni della protezione civile. Non mancheranno ovviamente spazi e proposte per i bambini: oltre all’area intrattenimento per i più piccoli con i gonfiabili sono previste occasioni di animazione.
Dalle ore 12:00 musica e intrattenimento per le vie del paese con Daniele e Davide “I BIONDI” con le musiche delle 4 Province e dalle ore 19:00 proseguirà con Marino Castelli.
San Ponzo in festa d’Autunno
Domenica 13 ottobre, dalle ore 12
San Ponzo, frazione di Ponte Nizza
INFORMAZIONI
tel. 3356515408 (Maurizio)
tel. 3475394368 (Davide)
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it