La Zucca Bertagnina di Dorno, riscoperta grazie a ricerche condotte dalla Provincia di Pavia, era un tempo un ingrediente fondamentale nella dieta contadina della Lomellina, apprezzata per la sua versatilità e facile coltivazione. Dopo anni di abbandono, è stata salvata da alcuni pensionati locali e, grazie a un’iniziativa della Pro Loco Dorno nel 2004, è tornata protagonista nella cucina autunnale. Nonostante sia stata ignorata dall’industria alimentare a causa dell’alto scarto, la sua produzione è in crescita e viene sempre più apprezzata da chef e consumatori.
La sagra dedicata alla dolce zucca, in programma dall’11 al 18 ottobre, celebra la tradizione culinaria locale attraverso vari eventi. Il programma prevede mercati, degustazioni, laboratori, e spettacoli per coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva nel mondo della zucca Bertagnina. Sarà possibile assaggiare piatti tipici a base di zucca, ma anche partecipare anche attività a per bambini, tra cui giochi e laboratori creativi legati alla zucca. Inoltre, saranno presenti esposizioni di zucche e prodotti agricoli locali, il tutto accompagnato da spettacoli dal vivo.
Il programma della manifestazione si apre l’11 ottobre, ore 21, presso la Sala Polivalente “W. Damiani” con l’evento “Vissi d’arte – Giacomo Puccini 1923” e approfondimenti a cura del maestro Walter Casali. Sabato 12 ottobre presso la sede del Gruppo Alpini Dorno cena a base di zucca bertagnina.
Giornata clou della Sagra sarà domenica 13 , dalle 9 alle 18, con la rassegna enogastronomica dedicata a degustazioni di piatti a base di zucca nella Piazza del Gusto (piazza Bonacossa) a cura della Pro Loco, mentre a far da cornice è il mercatino dell’artigianato e dell’hobbistica. Dalle 11,30 sono previsti altri punti ristoro in piazza San Rocco presso gli stand della Confraternita della Porchetta e Peter’s hamburger mentre in Piazza Dante il Bar Badalò propone risotto e lasagne alla zucca, cotechino, salamella e gelato alla zucca.
Nel pomeriggio piazza Bonacossa ospita un laboratorio floreale (ore 14,30), la cerimonia di consegna di quattro borse di studio (ore 16) e delle benemerenze civiche a cittadini dornesi meritevoli (ore 17). La Parrocchia San Rocco, dalle 10 alle 18, apre le porte con “La Sopresa nella Zucca”. Inoltre, sono previste durante tutta la giornata esibizioni di danza e giochi.
Mercoledì 16 ottobre, ore 21, nella sede del Gruppo Alpini Dorno grande sfida al miglior risotto di zucca tra appassionati locali. Nella serata del 17 ottobre l’associazione culturale “Paolo Laboranti” propone in sala Damiani l’incontro “Cascine: un patrimonio di vita tra passato e presente”. La sagra si chiude venerdì 18 ottobre quando, dalle 19,30, presso la sede del Gruppo Alpini Dorno si terrà una serata gastronomica a base di pizza e zucca (prenotazione obbligatoria: tel 3336860308 – prenotazioni@zuccabertagnina.it).
INFORMAZIONI
info@zuccabertagnina.it – info@prolocodorno.it
www.prolocodorno.it -www.zuccabertagnina.it
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it