Torna l’appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo: la Sagra del Riso Vialone giunta alla 35esima edizione. Per tre giorni, il piccolo borgo pavese si animerà con stand gastronomici e musica dal vivo celebrando uno dei prodotti più pregiati della nostra tradizione culinaria.
Protagonista indiscusso della sagra sarà il Riso Vialone Nano, eccellenza del territorio e orgoglio di Sant’Alessio. I visitatori potranno gustare una vasta gamma di piatti preparati con questo prezioso ingrediente, dai risotti classici alle ricette più creative e innovative. Non mancheranno gli abbinamenti con birra e vini locali.
Ma la Sagra del Riso Vialone non è solo cibo, è anche tanta musica che accompagnerà ogni serata. Durante le serate sarà attivo il servizio bar e street food presso il Campo Sportivo Comunale. Inoltre, il 15 settembre alle 12,30 la Pro Loco organizzerà un pranzo speciale.
Come da tradizione la Sagra del Riso sarà un’occasione di riflessione che si terrà il 15 settembre, alle 17,30, presso il parco giochi del campo sportivo. Quest’anno il tema avrà come titolo: “Mappe dal futuro: rilevare e i mitigare il cambiamento climatico”, dibattito sugli impatti ambientali con l’onorevole Alessandro Cattaneo, l’assessore regionale Elena Lucchini e il presidente della Provincia Giovanni Palli. “Acqua: nuove frontiere di governo per una risorsa strategica” è il tema sul quale interverrà Alberto Lasagna, direttore di Confagricoltura. A seguire “La coltivazione del riso sostenibile: prospettive e ricerche” con Valentina Vaglia, Università di Pavia. Il presidente di Confagricoltura Pavia Marta Sempio conferirà al comune il premio “Spighe Verdi”. A chiudere un workshop sugli scenari del cambiamento climatico sul territorio.
Informazioni
Prenotazioni: 339 6050719
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it