Venerdì 15 settembre riapre al pubblico il Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi” a Voghera. Come evento promozionale, per celebrare questa occasione, sarà inaugurata alle ore 10:30, all’interno delle sale espositive di via Gramsci, 1, la mostra “Alieni”, dedicata al tema delle specie invasive, che ormai sono presenti anche nel nostro territorio e creano inoltre diverse problematiche agli habitat e a livello economico o sanitario. La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre.
Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre quindi al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi. Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. La realizzazione della mostra è promossa da Regione Lombardia e Istituto Oikos, e finanziata nell’ambito del progetto Life “Natura che vale” della Comunità Europea.
La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 ottobre 2023 con i seguenti orari: lunedì -mercoledì 9:00-12:30 e 14:30 -17:30, venerdì dalle 9:00 alle 12:30, sabato 10:00 -12:00.
Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail museoscienze@comune.voghera.pv.it.