La rassegna di teatro e musica dell’estate 2025, “Fatti di Musica e Parole”, presenta uno degli appuntamenti più attesi: “RESTA DIVA. Omaggio a Maria Callas“. Lo spettacolo, in programma il 24 luglio 2025 alle 21:30 presso il suggestivo Cortile del Broletto in Piazza della Vittoria 15 a Pavia, promette un viaggio emozionante nella vita di una delle più grandi icone della musica e del Novecento.
Maria Callas, universalmente conosciuta come “la Divina” per le sue straordinarie performance sul palcoscenico, celava dietro i riflettori un animo complesso e tormentato. L’attore Enrico Lo Verso, volto, voce e presenza scenica tra i più intensi della sua generazione, si fa interprete di questo intimo ritratto. Attraverso lo sguardo degli uomini che le sono stati vicini – il marito Titta Meneghini, il tenore Giuseppe Di Stefano e l’armatore Aristotele Onassis – Lo Verso ripercorre la storia di una donna segnata da un difficile rapporto materno, profondamente infelice e costantemente alla ricerca di un amore che le donasse pace.
La drammaturgia e la regia di Alessandra Pizzi, firmate da Ergo Sum Produzioni, portano in scena un racconto che esplora la dualità tra la figura pubblica e quella privata di Maria Callas. Lo spettacolo rende omaggio anche al profondo legame con Pier Paolo Pasolini, il cui verso “C’è un vuoto lassù nel cosmo, e da là tu canti”, dedicato all’amica Maria, risuona ancora oggi con toccante attualità.
Accompagnato al pianoforte da Mirko Lodedo, Enrico Lo Verso offrirà al pubblico di Pavia una performance che promette di catturare l’essenza di una donna che, terminati gli applausi, tornava a essere fragile e insicura, ma la cui arte e il cui lascito rimangono immortali. “RESTA DIVA” è un evento imperdibile per gli amanti della cultura, della musica e del teatro.
INFORMAZIONI
Biglietti acquistabili online (www.ciaotickets.com) e in loco la sera dello spettacolo.