Sabato 5 e domenica 6 ottobre al Cowboys’ Guest Ranch di Voghera seconda edizione di Ranch Comix, il festival dedicato al mondo dei fumetti, dei giochi e dell’intrattenimento. Durante l’evento saranno proposti vari appuntamenti rivolti non solo agli appassionati del settore ma anche a famiglie e curiosi. Saranno allestite diverse aree con spettacoli, mostre, incontri con disegnatori e doppiatori. Nell’area dedicata ai videogiochi sarà possibile vedere e giocare con console d’epoca come l’Atari VCS e il ColecoVision, fino ai modelli più recenti come PlayStation, Xbox e Nintendo Switch. Ci sarà anche una sezione per la realtà virtuale, con l’opportunità di provare nuove tecnologie di gioco.
Non mancheranno laboratori per ragazzi e famiglie, con esposizioni di opere realizzate con mattoncini LEGO, organizzate dall’associazione Torino Brick. Ci sarà anche un gruppo di cosplayer a tema supereroi, specializzato in trucco cinematografico, che mostrerà al pubblico la preparazione dei loro personaggi. Un’attrazione interessante sarà la “Escape Room”, dove i partecipanti dovranno risolvere enigmi per uscire da una stanza a tema.
Nello spazio Digital Replay saranno esposti pezzi da collezione legati al mondo informatico e videoludico, modellini, carte da gioco e altri oggetti da collezione. Al corner Lunar Bunny, i visitatori troveranno articoli da regalo e accessori ispirati a mondi fantasy, gotici e kawaii. La scuola Ludosport proporrà spettacoli di combattimento con spade laser in stile Guerre Stellari, mentre appassionati di giochi di carte potranno trovare prodotti originali come Cardfight o Vanguard. Nel Saloon si terranno corsi di fumetto e si potrà partecipare a tavoli da gioco per sfidare altri partecipanti o provare novità del settore. Sul palco principale, invece, si alterneranno eventi legati ai giochi, alla cultura nerd, agli anime, alla musica giappo-coreana e altre attività interattive.
Tanti gli ospiti che si alterneranno: sabato ci sarà Daniele Procacci, produttore cinematografico e illustratore Disney, che terrà un talk, insieme a Luigi Rosa, noto doppiatore di personaggi come Luffy di “One Piece” e Cristal de “I Cavalieri”; sabato sera si terrà un concerto live di Giada Robin, cosplayer e cantante, seguita dallo spettacolo rock opera “Moviemania”, con musiche dal vivo accompagnate dalla proiezione di scene memorabili di film. Domenica sarà la volta della doppiatrice Elisa Giorgio, nota per il doppiaggio di personaggi di serie giapponesi e videogiochi, come “Hogwarts Legacy”. Parteciperà anche Eleonora Villani, scrittrice e appassionata di giochi di ruolo e wargame. Infine, il festival si concluderà con un contest cosplay e l’esibizione della band Kontrosenso, che eseguirà sigle di cartoni animati. Una giuria assegnerà premi ai migliori cosplayer.
INFORMAZIONI
Tel: 0383 364631
E-mail: cowboys@cowboys.it
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it