Il Palazzetto dello Sport di Vigevano (via Gravellona, 68), dopo aver ospitato alcuni dei più popolari artisti italiani, si accinge ora ad accogliere per la prima volta una band internazionale. Il 25 maggio, alle 21, arrivano i Pentatonix – o abbreviato “PTX” -, gruppo vocale a cappella vincitore di 3 Grammy Award. QUI è possibile acquistare i biglietti.
Il nome Pentatonix deriva da “pentatonic”, in italiano “pentatonica“, ovvero una scala musicale formata da cinque note, che rappresentano appunto le loro cinque voci ed estensioni vocali diverse; in fondo al nome della scala aggiunsero una “x” per rendere più pronunciabile il nome. La loro musica si basa maggiormente sullo stile pop, ma variano anche su tanti altri stili musicali, come il reggae, la dubstep, l’electro, l’hip hop e la musica classica.
Originari del Texas, la formazione si è fatta conoscere in rete con alcuni video che mescolavano cover di famosi brani pop alla loro perfetta tecnica vocale. La particolarità dei Pentatonix è il loro riuscire a riarrangiare brani celebri totalmente a cappella, ovvero con il solo uso della voce.