Il Palio di Vigevano 2024, che si terrà il 12 e 13 ottobre, è una delle manifestazioni storiche più attese della città, coincidente con la festa patronale in onore del Beato Matteo Carreri. Incentrato sulla celebrazione della vita rinascimentale e del periodo sforzesco, il Palio offre una spettacolare rievocazione storica, con cortei in costume, esibizioni di sbandieratori e giochi medievali che coinvolgono le contrade partecipanti.
La contrade si sfidano per conquistare il prestigioso cencio simbolo di vittoria e orgoglio per il quartiere, quest’anno disegnato dall’artista vigevanese Domizia Parri. L’evento include anche mercati artigianali e intrattenimento per tutte le età, trasformando il centro storico di Vigevano in un vivace teatro di epoche passate. Le contrade protagoniste – Bronzone, Castello, Cicerino, Contado, Costa, Griona, Mercanti, Predalata, SS. Crispino e Crispiniano, San Martino, Strata e Valle – si contendono il titolo, rinnovando l’antica rivalità e l’amore per la tradizione cittadina.
La Fiaccolata e il transito del Beato Matteo apriranno il Palio il 10 ottobre, alle 20.25, che culminerà nella chiesa di S. Pietro Martire dove si terrà la funzione che darà inizio ai festeggiamenti del Beato Patrono e che precede la disputa per l’assegnazione del Palio delle Contrade di quest’anno.
Il 12 ottobre ,alle 16,30, verrà aperto al Castello Sforzesco il borgo del Palio dove si potranno conoscere arti e mestieri dell’epoca passeggiando nei cortili dello storico maniero. Qui si troverà anche una novità di quest’anno il gioco in scatola del Palio delle Contrade dell’associazione Dadi Ducali mentre in Sala del Duca ci sarà il gioco di ruolo dal vivo.
In occasione dei 530 anni della Piazza Ducale sono organizzate visite guidate sulle orme di Carlo VIII, il re francese giunto come ospite d’onore a Vigevano l’11 ottobre 1494 insieme alla sua corte. Il tour promette di scoprire curiosità, fatti e personaggi tra la Piazza Ducale e il Castello di Vigevano (costo €10).
Sempre il 12 ottobre le Scuderie del Castello Sforzesco ospiterano la Cena nelle contrade, a cui seguirà – tra via XX Settembre e il Castello -a ritmo di tamburi, fuochi e danze la Notte Sforzesca. Dalle 22,30 alla Cavallerizza DJ Set co i Marphil.
Domenica 13, alle 11, si terrà il Solenne Pontificale a San Cristoforo in San Pietro Martire, presieduto da S.E. Mons. Gervasoni – Vescovo di Vigevano alla presenza della autorità pubbliche cittadine, dei membri della famiglia Ducale e dai rappresentati delle famiglie nobili delle 12 Contrade cittadine del Palio delle Contrade di Vigevano.
Dalle 10 al Castello Sforzesco esibizione di cavalli “El sueno de Verano”. Si arriva così al clou, alle 15, con il Palio delle Contrade. Un corteo storico con più di 300 figuranti raggiungerà il Castello. Dopo la cerimonia di presentazione delle contrade, la nomina dei Capitani di Contrada e gli spettacoli dei gruppi storici, avrà inizio la disputa dei giochi per l’assegnazione del Palio delle Contrade.
Lunedì 13, infine, in San Pietro Martire si terrà alle 18 la messa di ringraziamento al Beato Matteo Carreri.
Il Palio di Vigevano è organizzato dall’Associazione Sforzinda con il patrocinio del Comune di Vigevano, della Provincia di Pavia, del Consiglio Regionale della Lombardia e del Parlamento Europeo.
INFORMAZIONI
Per maggiori dettagli e per partecipare, il sito ufficiale del Palio di Vigevano offre tutte le informazioni necessarie: Sforzinda – Palio di Vigevano 2024.
Email: info@paliodivigevano.it
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it