Due settimane ricche di eventi, tra le celebrazioni patronali e le tante sfide che riaccenderanno lo spirito delle competizioni stracittadine.
Dal 20 al 29 settembre, in occasione della festività di S. Michele Arcangelo, patrono di Certosa di Pavia, si terrà come da tradizione il Palio Carthusiano, in cui i sei rioni del capoluogo e delle frazioni scenderanno in competizione tra loro: pur nell’atmosfera propria dei giochi di paese, sarà una vera e propria sfida all’insegna di competitività sportiva e sano agonismo per decretare quale sarà il quartiere vincitore. L’evento organizzato dal Comune di Certosa di Pavia in collaborazione con la parrocchia e le associazioni locali, sotto il patrocinio dell’amministrazione provinciale di Pavia.
A Certosa di Pavia i rioni sono sei (Fiumara, Furnasa, La Tur, Casin di Caldrè, Sampron e Turian) e si affronteranno attraverso i giochi della tradizione che, assieme agli eventi e alle celebrazioni, organizzate dalla parrocchia e dalle associazioni locali, animeranno il comune per tutti i giorni in cui è prevista la manifestazione, che terminerà domenica 29 con la premiazione del rione vincitore: dopo l’esordio di domenica 15 settembre con il corteo degli sbandieratori in abiti d’epoca e le prove di tiro con l’arco e tiro alla fune, la tenzone riprenderà venerdì 20 settembre con la Super staffetta e la sfida del “rigore mirato”, cui faranno seguito nella giornata di sabato 21 la corsa con il cerchio e il percorso con le uova mentre domenica 22 sarà la volta di “Passa la mela” e La Lavandaia. Si riparte il weekend successivo con altre tre giornate ricche di sfide tra i concorrenti dei rioni in gara: venerdì 27 settembre è in programma il basket al contrario e il percorso sui mattoni, sabato il torneo di bocce e le sfide de la carriola e la torre mentre domenica, per il gran finale, le finali delle categorie junior e senior saranno precedute al mattino dalla santa messa nella chiesa di San Michele e dal pranzo in oratorio.
Diversi i luoghi in cui si terrà l’evento, allo scopo di coinvolgere e far conoscere tutte le zone del centro abitato: il Piazzale del Monastero della Certosa, via A. Moro, p.zza della chiesa a Samperone, via Volta, via Magnani a Cascine Calderari, via Principale a Torriano, Oratorio s. Riccardo Pampuri.
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it