Non capita facilmente di aver a disposizione un vero e proprio maniero di epoca medievale per andare a caccia di eventi misteriosi nel cuore della notte. Per tutti gli appassionati di fenomeni paranormali, però, l’occasione si presenterà sabato 14 settembre: dalle ore 21 alle ore 23 presso le sale del Castello Dal Verme di Zavattarello è in programma un’emozionante visita guidata al buio per andare a caccia del fantasma che, secondo la leggenda, albergherebbe proprio all’interno del maniero.
Accompagnati dai ricercatori di Hidden Hunters Mystery Team, l’associazione che studia su campo fenomeni paranormali, misteri, miti e leggende, visitatori e turisti potranno immergersi nelle atmosfere dell’imponente fortilizio, la cui costruzione sarebbe antecedente al primo secolo: l’occasione sarà data da una vera e propria indagine esplorativa, che l’associazione condurrà utilizzando sofisticati dispositivi tecnici che permettono di rilevare e registrare fenomeni fuori dall’ordinario, la cui vera natura potrà essere definita soltanto dopo lunghi accertamenti.
Un appuntamento di grande suggestione dove gli esperti dell’organizzazione alternano momenti divulgativi al racconto di episodi realmente accaduti nel corso delle loro sessioni di studio per poi procedere con i rilevamenti nell’edificio protagonista della serata. Il Castello Dal Verme, dal nome della famiglia di nobili che lo ha posseduto più a lungo, promette di essere un ottimo luogo di caccia ai misteri: oltre ad essere ubicato in una posizione sopraelevata che consente di dominare le valli e il controllo sugli altri castelli della zona, il maniero colpisce per l’imponenza della sua architettura militare che esternamente ne conferma la funzione di vera e propria fortezza mentre, all’interno, si estende su livelli separati e collegati da scale interne con circa 40 camere.
La scelta di questo edificio come location per una serata all’insegna del paranormale è tutt’altro che casuale. Come hanno potuto testimoniare nel corso degli anni anche tanti ospiti della struttura, il Castello di Zavattarello è spesso sede di episodi difficili da spiegare in modo razionale, tanto che si ritiene che lì risieda un vero e proprio fantasma: si tratterebbe dello spirito di Pietro dal Verme che governò sul territorio nel XV secolo e fu lo sfortunato protagonista di un’esistenza rocambolesca. Promesso sposo di Chiara Sforza, figlia illegittima del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza, ed obbligato ad un matrimonio di convenienza che avrebbe legato il suo territorio alla città di Milano, il castellano era in realtà innamorato di Cecilia del Maino, figlia del consigliere ducale Andreotto. Dopo una lunga serie di vicissitudini politiche e persino un arresto per disobbedienza, a Pietro fu concessa la possibilità di sposare la sua amata Cecilia che però morì prematuramente nel 1479: rimasto vedovo, il Dal Verme acconsentì al matrimonio con Chiara Sforza, unendo il destino personale e quello del suo territorio alla città di Milano. In realtà, però, Chiara mal accettava di essere considerata una seconda scelta e, istigata dallo zio Ludovico il Moro, uccise Pietro durante una colazione, avvelenandolo.
Da qui nascerebbe, secondo la leggenda, la presenza del fantasma del Conte Dal Verme nei corridoi e nelle sale del Castello che talvolta viene percepita dai frequentatori in occasione delle visite guidate. Ma le prime trace di episodi così oscuri risalgono al XIV secolo, quando si raccontava di strane storie relative ad una “Stanza degli Spiriti” dove la presenza di Pietro sembrava forte: si racconta persino che proprio lì, tra gli anni ‘90 e il 2000, ci fosse una sedia per i visitatori che, ogni mattina, veniva ritrovata regolarmente in un luogo diverso rispetto alla sera precedente. Sempre in quel periodo, poi, avvenne un episodio particolarmente clamoroso: un operaio impiegato nel restauro di un’ala del Castello vide un fascio di luce entrare dalla finestra e nel fascio di luce scorse il mezzo busto di Pietro Dal Verme.
Sabato 14 settembre scenderanno in campo gli esperti dell’ Hidden Hunters Mystery Team che, con l’aiuto del pubblico presente, proveranno a far luce sul mistero del Castello di Zavattarello.
INFORMAZIONI
Ingresso a pagamento (biglietti: € 10,00 intero, € 5,00 bambini, gratuito fino ad 8 anni).
tel. +39 339 5370214
email: castello@zavattarello.org
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it