Sabato 5 luglio 2025, l’ateneo pavese dedicherà una giornata speciale ai suoi “Maestri”, con un programma che prevede interventi e cerimonie di scoprimento di lapidi commemorative.
Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10:30 presso l’Aula Foscolo. La mattinata sarà aperta dai saluti del Rettore dell’Università di Pavia e dal Presidente della Commissione Monumenti e Lapidi dell’ateneo, che introdurranno il significato di questa giornata di omaggio al patrimonio intellettuale dell’istituzione.
Successivamente, a partire dalle ore 11:00, l’attenzione si sposterà nei suggestivi cortili del Palazzo centrale dell’Università per le cerimonie di scoprimento delle lapidi. Nel Cortile delle Statue, verrà svelata una lapide in onore del professor Emilio Gabba, con un intervento di un rappresentante del Dipartimento di Studi Umanistici. Le celebrazioni proseguiranno nel Cortile dei Tassi, dove sarà scoperta la lapide dedicata al professor Enrico Magenes; a ricordarne la figura sarà un esponente del Dipartimento di Matematica. Infine, nel Cortile Sforzesco, verrà reso omaggio alla professoressa Maria Corti, con la partecipazione del Presidente della Fondazione a lei intitolata.