Le date dal 22 al 24 settembre segnano un’occasione unica per gli appassionati di scienza e natura. Questo weekend, infatti, è in programma “Orto in festa”, dedicato al 250° Anniversario dell’Orto botanico di Pavia. In queste giornate, si parlerà di tematiche ambientali di grande rilevanza per la nostra quotidianità.
22 Settembre – Convegno in Aula Magna
Il 22 settembre sarà il giorno del convegno (a partire dalle 9), suddiviso in due sessioni imperdibili. La sessione mattutina sarà un viaggio alla scoperta dei 250 anni di storia dell’Orto Botanico di Pavia e di altri orti botanici in Italia. Esperti presenteranno le origini, la storia e le collezioni attuali dell’Orto Botanico, oltre a illustrare il progetto di restauro finanziato dal PNRR. Tra i relatori, saranno presenti anche i direttori degli orti botanici di Bergamo, Brera, Padova e Vienna. Nel pomeriggio, in collaborazione con NBFC (National Biodiversity Future Center) – CN5 Campione Nazionale 5 PNRR, il focus si sposterà sulla biodiversità urbana, con un’attenzione speciale ai progetti dell’Università Bicocca, al progetto Forestami, alla riforestazione delle città metropolitane italiane e al progetto di biodiversità e benessere. Paul Smith del BGCI (Botanical Gardens Conservation International) sarà uno degli ospiti d’onore. Partecipare al convegno vale come riconoscimento di crediti formativi per gli iscritti all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati e contribuisce alla formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (0,875 CFP). L’evento è aperto a tutti gli interessati. Per ulteriori informazioni, scrivi a: prof.silviapaola.assini@universitadipavia.it.
23 Settembre – Giornata dedicata all’Orto botanico
Il 23 settembre è il giorno dedicato all’Orto botanico, che aprirà le sue porte per visite guidate e mostre imperdibili. Le tematiche affrontate includeranno l’architettura come strumento di conoscenza, con un caso di studio sull’Orto Botanico di Pavia e il progetto TAKE model, le svariate utilizzazioni del legno, con un focus speciale sull’uso nella creazione di strumenti musicali antichi, e la presentazione di libri antichi e fotografie che raccontano la storia dell’Orto Botanico.
24 Settembre – Agrifood day tra la Piazzetta S. Epifanio e l’Orto Botanico
Il 24 settembre, preparatevi per l’Agrifood Day, che si terrà alla Piazzetta S. Epifanio e alll’Orto Botanico. Questa giornata sarà dedicata alle antiche cultivar agricole e includerà la X Mostra e mercato contadino delle varietà locali tradizionali lombarde con il tema “Se mi mangi mi conservi”, oltre a delizie street food. Inoltre, saranno presentate mostre ed eventi, nell’ambito del progetto PNRR “Ecosistemi dell’Innovazione” NODES “Nord Ovest Digitale e Sostenibile”.