Mercoledì 26 marzo, alle ore 20:00, il Teatro Fraschini di Pavia ospiterà un evento musicale di straordinaria bellezza: “L’Orfeo”, la celebre favola in musica di Claudio Monteverdi, verrà eseguita in forma di concerto. Considerata un capolavoro assoluto della storia della musica, “L’Orfeo” rappresenta un trionfo di poesia, invenzione e perfetta fusione tra testo e musica. Ogni sfumatura del libretto viene esaltata dalla partitura monteverdiana, in un connubio che ha dato origine a tutto ciò che oggi chiamiamo opera.
A dare vita a questa partitura, l’ensemble La Fonte Musica, diretto dal maestro Michele Pasotti. Un gruppo di musicisti di grande talento che, attraverso l’utilizzo di strumenti d’epoca, saprà ricreare le atmosfere e le sonorità originali dell’opera. Il cast vocale è composto da artisti di fama internazionale:
- Mauro Borgioni (Orfeo)
- Monica Piccinini (La Musica)
- Anna Piroli (Euridice)
- Alena Dantcheva (Messaggera)
- Yetzabel Arias (Speranza)
- Salvo Vitale (Caronte)
- Francesca Cassinari (Proserpina)
- Alessandro Ravasio (Plutone)
- Raffaele Giordani (Apollo)
- Massimo Altieri (Pastore I)
- Andrés Montilla Acurero (Pastore II)
- Cristina Fanelli (Ninfa)
- Gianluca Ferrarini (Pastore III)
- Matteo Bellotto (Pastore IV)
“L’Orfeo” di Monteverdi è un’opera che ha segnato la storia della musica e che continua ad affascinare il pubblico di tutto il mondo. L’esecuzione al Teatro Fraschini rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza di questa partitura e per apprezzare il talento dei musicisti coinvolti. L’evento è realizzato in coproduzione con De Singel di Anversa, Concertgebouw di Bruges e Konzerthaus di Vienna. Si precisa che lo spettacolo è fuori abbonamento.
INFORMAZIONI
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it