Un’occasione imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte si presenta a Lomello il 20 e 21 aprile 2025, con una visita storico-artistica al Castello Crivelli, della durata di circa due ore, che li condurrà alla scoperta dei tesori racchiusi in questo antico maniero.
L’appuntamento è fissato per le ore 15.00. L’ iniziativa celebra il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli, figura di spicco della nobiltà milanese, scomparso il 22 dicembre 1574. Il conte di Lomello riposa a Roma, nella prestigiosa Basilica di Ara Coeli, di cui fu anche cardinale titolare.
I partecipanti potranno ammirare da vicino le sale affrescate del castello, gioielli artistici che testimoniano la ricchezza e il prestigio della famiglia Crivelli. In particolare, verranno illustrate in dettaglio la sala dello Zodiaco e la sala di Caterina d’Alessandria, ambienti di straordinaria bellezza e valore storico. Inoltre, la visita offrirà uno sguardo virtuale alle sale attualmente non accessibili al pubblico, permettendo di apprezzare l’intero patrimonio artistico del castello.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’ETS AMICI DEL CASTELLO CRIVELLI e il Comune di Lomello.
INFORMAZIONI
Prenotazione obbligatoria: 327 1085241
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it