L’affascinante atmosfera del Castello Sforzesco di Vigevano tornerà a rivivere in tutta la sua storica magnificenza con “La notte di Ludovico il Moro”. Giovedì 25 luglio, alle ore 21:00, nella suggestiva Sala dell’Affresco, il Comune di Vigevano presenta un evento imperdibile: il video incontro intitolato “Il Castello Svelato”.
In occasione di questa speciale celebrazione il pubblico avrà l’opportunità di esplorare virtualmente le aree del Castello Sforzesco solitamente non accessibili. Attraverso video accuratamente realizzati, gli spettatori potranno immergersi nelle meraviglie nascoste di uno dei più importanti complessi architettonici del Rinascimento italiano.
Un viaggio nel tempo al 1494
L’edizione di quest’anno delle celebrazioni in onore di Ludovico il Moro ci riporta al 1494, un anno straordinario conosciuto come ‘Annus Mirabilis’. In quell’anno, la corte sforzesca si stabilì prevalentemente a Vigevano, trasformando la città nel centro nevralgico del Ducato di Milano. Il Castello Sforzesco di Vigevano, con le sue stanze maestose, fu testimone dell’avvicendarsi di artisti e personaggi storici di grande rilievo, ospitando una delle corti più raffinate d’Europa.
Scoprire il Castello Sforzesco: oltre le aree accessibili
Attualmente, solo una parte del Castello è restaurata e aperta al pubblico. Tuttavia, grazie all’evento “Il Castello Svelato”, sarà possibile esplorare virtualmente anche le zone ancora chiuse ai visitatori. Questi video esclusivi mostreranno angoli nascosti e scorci inediti, permettendo a tutti di apprezzare la grandiosità e la bellezza di questo straordinario complesso architettonico.
Il video incontro sarà condotto da Pier Luigi Muggiati, responsabile dell’Archivio Storico di Vigevano, insieme a Marco Penza, imprenditore e consulente nell’implementazione delle ultime tecnologie dell’Industria 4.0 nei processi industriali automatizzati ma anche appassionato studioso della storia della città ducale.
«Desidero rivolgere il mio ringraziamento a Marco Penza e all’agenzia web & marketing Global Brand Communication che – in collaborazione con ZvideoProject di Ivan Zacconi e Leonardo Ruiu – ha accolto con entusiasmo il progetto offrendosi di realizzare le riprese video a titolo gratuito» dichiara il Sindaco Andrea Ceffa, «sono certo che la serata sarà un’occasione per conoscere e apprezzare ancora di più la straordinaria eredità di cui siamo custodi».
«Il nostro obiettivo è poter offrire la possibilità di visitare, non solo virtualmente, anche la parti del Castello attualmente chiuse al pubblico» afferma Riccardo Ghia Assessore alla Cultura e Turismo. «Garantire la sicurezza dei visitatori rappresenta il nodo principale: in quest’ottica stiamo lavorando per individuare la modalità migliore per poter aprire periodicamente l’accesso a questi meravigliosi ambienti».
L’ingresso all’evento è gratuito, un’opportunità unica per gli appassionati di storia, arte e architettura di scoprire e riscoprire le meraviglie del Castello Sforzesco di Vigevano. “La notte di Ludovico il Moro” si preannuncia, dunque, come un appuntamento culturale di grande rilevanza, capace di offrire una nuova prospettiva su uno dei periodi più affascinanti della storia italiana.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it