Sabato 22 luglio, a partire dalle 21, il Castello Sforzesco ospiterà la serata/evento dedicata all’inaugurazione della mostra “Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi”. Un racconto multisensoriale fatto di immagini e suoni per una lettura affascinante della storia, delle acque e dell’evoluzione del paesaggio durante il Ducato di Milano.
PROGRAMMA
- Alle 21 – Roggia Mora, una storia lunga 60 chilometri
Un racconto per immagini a cura di Pier Luigi Muggiati, responsabile Archivio Storico di Vigevano
Castello Sforzesco di Vigevano – Sala del Duca - Alle 21:45 – Roggia Mora. Ludovico il Moro: luoghi e paesaggi
Visita alla mostra e percorso multisensoriale con installazione sonora
Castello Sforzesco di Vigevano – Seconda Scuderia
La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’accesso al Castello di Vigevano è dallo scalone di Piazza Ducale, sotto la Torre del Bramante.
I suoni, raccolti e selezionati dal Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica, sono organizzati in playlist fruibili attraverso telefono cellulare inquadrando i QR code che si incontrano lungo il percorso di visita. La sera dell’inaugurazione sarà proposta anche un’installazione acustica aggiuntiva che accoglierà i visitatori.
La mostra, a cura di Pier Luigi Muggiati, Direttore Responsabile dell’Archivio Storico e dei Musei Civici di Vigevano, è organizzata dal Comune di Vigevano in collaborazione con la Città di Novara, la Fondazione Castello di Novara, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e il Centro Ricerche per l’Ecologia Acustica CREA.
Le fotografie sono state realizzate da:
Mario Balossini, Maria Cristina Barbé, Massimo Forni, Peppino Leonetti, Roberto Mazzetta, Paola Moriggi, Giuseppe Perretta, Domenico Presti, Silvana Trevisio, Cristiano Vassalli. Hanno collaborato la Società Fotografica Novarese e l’Associazione Culturale Città Ideale – Mulino di Mora Bassa.