Fino al 24 novembre 2024, il Museo per la Storia dell’Università di Pavia ospita una mostra temporanea dedicata a Ottiero Ottieri, dal titolo evocativo “Non scrivo col mestiere ma con la vita”. L’esposizione, curata da Nicoletta Trotta del Centro Manoscritti – Università di Pavia, offre uno sguardo intimo e personale sullo scrittore, attraverso fotografie, disegni di gioventù e documenti che rivelano i suoi legami affettivi.
Ottiero Ottieri (1924-2002), scrittore poliedrico e prolifico, ha attraversato vari generi letterari – dalla prosa alla poesia, dal teatro alla saggistica – mescolandoli per raccontare le complesse realtà del suo tempo. Celebre per le sue opere incentrate sulla fabbrica, come “Donnarumma all’assalto” (1959), Ottieri portò nei suoi scritti la sua esperienza alla Olivetti e un’acuta riflessione sulla nevrosi della modernità.
La mostra propone una fotobiografia dello scrittore che guida i visitatori tra i libri e le carte conservate al Centro Manoscritti, donate dallo stesso Ottieri a Maria Corti e, successivamente alla sua scomparsa, dalla moglie e dai figli. Questo fondo comprende 46 faldoni di materiale: appunti, bozze, diari, epistolari e scritti inediti che raccontano il percorso creativo e personale dell’autore.
Nelle vetrine, oltre ai volumi pubblicati, figurano manoscritti e dattiloscritti di opere chiave come “Memorie dell’incoscienza” (1954) e “L’irrealtà quotidiana” (1966). Un aspetto unico della mostra è la presenza di documenti inediti impreziositi da disegni, lettere personali, tra cui una alla madre del 1960, che svela il coinvolgimento di Ottieri nella sceneggiatura del film La notte di Michelangelo Antonioni. È possibile ammirare anche alcune lettere di Italo Calvino, primo scopritore di Ottieri nei primi anni Cinquanta.
INFORMAZIONI
Orari di apertura:
- Infrasettimanale: Martedì dalle 15:00 alle 18:00, Mercoledì e Venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
- Weekend: Sabato 23 e Domenica 24 novembre dalle 10:00 alle 18:00.
Ingresso libero
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it