Venerdì 11 aprile 2025, alle ore 19:00, presso Horti – Horti Extra Art (viale Lungo Ticino Sforza 46, Pavia), si terrà l’inaugurazione della mostra “Horti Custos: esposizione ‘Il Custode dell’Orto'”. La mostra, realizzata grazie alla gentile concessione di Ernesto Della Torre Piccinelli e in collaborazione con la Galleria Canesso, presenta “Il Custode dell’Orto”, una rara scultura in pietra che riprende lo spirito artistico del pittore milanese Giuseppe Arcimboldo. L’opera, attribuita ad un artista lombardo di cui si ignora l’identità, celebra il profondo legame tra l’uomo e la natura.
La scultura sarà esposta in dialogo con l’opera pittorica dell’artista britannico David Tremlett, già presente nello spazio Extra Art, creando un interessante contrasto tra arte antica e contemporanea.
“Il Custode dell’Orto” rimarrà in esposizione presso Horti Extra Art fino al 21 settembre 2025, offrendo al pubblico l’opportunità di ammirare questa straordinaria opera. L’inaugurazione della mostra sarà celebrata con un brindisi, offrendo un’occasione per gli amanti dell’arte e della cultura di incontrarsi e condividere la loro passione.