Un appuntamento imperdibile per tutti i golosi e gli appassionati del territorio e dei percorsi naturalistici.
L’Associazione Calyx organizza per domenica 6 ottobre 2024 una piacevole passeggiata immersa nel paesaggio suggestivo delle colline tra Valle Ardivestra e Val Schizzola, dove sarà possibile ammirare il borgo della Rocca de Ghislanzoni e il castello di Montesegale.
Durante l’escursione, della lunghezza di 4 km, si esploreranno i castagneti e si approfondiranno curiosità su questa pianta o, per esempio, quale sia la differenza tra castagne e marroni. Si parlerà anche delle proprietà medicinali delle castagne e del motivo per cui gli abitanti dell’Appennino non si offendono se vengono chiamati “buzzurri”.
La passeggiata partirà dal municipio di Rocca Susella e avrà una durata di circa due ore, offrendo ai partecipanti anche l’occasione per conoscere la storia e le tecniche di coltivazione dei castagni nella zona di Chiusani, un paese dell’Oltrepò Pavese famoso per la produzione di questo frutto autunnale.
Al termine dell’escursione, in una splendida cornice panoramica, sarà servita una merenda a base di specialità locali legate al tema del percorso.
Giornata della castagna
Calyx Associazione di Promozione Sociale
Domenica 6 ottobre 2024, ore 14:00
Rocca Susella, Via Fraz. Susella 1
INFORMAZIONI
Tel/Whatsapp 3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
Prenotazione obbligatoria. Quota di partecipazione: adulti 20 Euro, bambini fino a 8 anni: 10 Euro (minori partecipano sotto l’esclusiva responsabilità dei loro accompagnatori maggiorenni)
Lunghezza: 4 Km per un dislivello di 100 metri positivi, livello di difficoltà: facile
Abbigliamento: scarpe sportive comode da passeggiata, scorta d’acqua per il percorso, bastoncini da trekking facoltativi. Amuchina spray per disinfezione scarpe e bastoncini da trekking prima della risalita in auto o scarpe di ricambio da indossare prima di risalire in auto. In questo caso le scarpe utilizzate per la passeggiata cosi come le punte dei bastoncini da trekking dovranno essere riposte in sacchi ben chiusi e disinfettati a domicilio con una soluzione di candeggina e acqua 1:10.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it