Anche il riso è un’eccellenza della provincia di Pavia. E Garlasco, per il terzo anno consecutivo, gli dedica una grande festa: RisoMania, l’evento che rende omaggio a uno dei simboli del territorio, quest’anno si arricchisce di due anniversari importanti – gli 80 anni del riso Carnaroli e i 100 anni dalla prima ibridazione – e di un programma ancora più ricco, coinvolgente e istituzionale.
La manifestazione si terrà sabato 7 e domenica 8 giugno, trasformando il centro cittadino in un grande palcoscenico del gusto, della tradizione e dell’agricoltura. Ad aprire l’edizione 2025 sarà un convegno inaugurale al Teatro Martinetti, dal titolo evocativo: “Le radici del riso nelle terre di Pavia”, con la partecipazione dell’Assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi e delle principali associazioni di categoria.
“RisoMania è la festa di tutti – sottolinea l’Assessore alla Cultura ed Eventi Riccardo Invernizzi –. Quest’anno avrà un respiro ancora più ampio e istituzionale. Garlasco vuole confermarsi capitale del dinamismo, della promozione locale e del riso, coinvolgendo esercenti, imprenditori, agricoltori, cittadini e famiglie in un evento condiviso”.
Il cuore della festa sarà piazza Repubblica, con stand di produttori, associazioni locali, cooking show, gare di risotti, incontri e momenti musicali per tutte le età. Immancabile la risottata d’inaugurazione a cura della Pro Loco, così come le gare culinarie tra Pro Loco e ristoranti, che promettono sapori intensi e creatività. Tra gli appuntamenti più attesi anche gli AperiRiso con DJ set, l’animazione per i più piccoli in Piazza Piccola e lo spettacolo musicale finale con la “883nd Band”, tributo ai primi 883 di Max Pezzali e Mauro Repetto.
Il riso, da sempre, è parte integrante della storia e dell’identità della Lomellina e dell’intera provincia di Pavia, uno dei territori più vocati in Italia per la coltivazione di questo cereale. Dai campi all’innovazione, passando per la tradizione, Garlasco celebra un prodotto che è cultura, economia e futuro.
Il programma
Sabato 7 giugno
-
Ore 10.30: Inaugurazione in Piazza Repubblica
-
Ore 11.00: Convegno “Le radici del riso nelle terre di Pavia” al Teatro Martinetti
-
Ore 12.00: Inaugurazione mostra fotografica in Sala Bonacossa
-
Ore 12.30: Risottata d’apertura
-
Dalle 15.00: Animazioni, incontri con i produttori, AperiRiso, gara delle Pro Loco e DJ set
Domenica 8 giugno
-
Ore 10.30: Apertura stand e mostra
-
Ore 11.30: Cooking show
-
Ore 12.00: Apertura area risotti
-
Pomeriggio: Animazioni per bimbi, canti delle mondine, AperiRiso
-
Ore 20.00: Gara Miglior Risotto dei ristoranti
-
Ore 22.00: Concerto “883nd Band”
Organizzazione
RisoMania è organizzata dal Comune di Garlasco con il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura, Regione Lombardia, Ente Risi, Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Lomellina Terre di Riso, Strada del Riso e dei Tre Fiumi. Partecipano numerose realtà locali tra cui Pro Loco Garlasco, UTL, Croce Rossa, Protezione Civile, associazioni culturali e gruppi storici. Sponsor principali: Curti Riso, Flora, CIA.
INFORMAZIONI
Risomaniagarlasco@gmail.com