Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia e letteratura: domenica 13 aprile 2025, alle ore 15:30, presso il Salone Litta di Gambolò, Gastone Breccia presenterà il suo libro “L’ultimo inverno di guerra”. L’evento si inserisce nella rassegna letteraria “Libri in castello”, organizzata dall’Associazione Archeologica Lomellina con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Gambolò.
“L’ultimo inverno di guerra” racconta i mesi meno conosciuti della Resistenza italiana, quelli che vanno dal novembre 1944 alla Liberazione. Un periodo difficile e complesso, in cui i partigiani si trovarono a dover scegliere tra sbandarsi e sopravvivere o continuare a combattere contro i tedeschi, che difendevano con tenacia la valle del Po.
Gastone Breccia, storico e saggista, è un profondo conoscitore della Seconda Guerra Mondiale e ha dedicato numerosi studi alla Resistenza italiana. Con il suo stile chiaro e coinvolgente, Breccia saprà condurre il pubblico in un viaggio appassionante attraverso le vicende di un periodo cruciale della nostra storia.
L’evento rappresenta un’occasione importante per riflettere sulla Resistenza italiana e per ricordare il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà. La presentazione del libro sarà seguita da un dibattito con l’autore, durante il quale il pubblico potrà porre domande e approfondire i temi trattati.
INFORMAZIONI
- Data: domenica 13 aprile 2025
- Ora: 15:30
- Luogo: Salone Litta, Piazza Castello, Gambolò
- Ingresso: libero
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it