Il Teatro Fraschini si prepara ad accogliere un evento di grande intensità emotiva: da venerdì 11 a domenica 13 aprile, Gabriele Lavia, maestro del teatro italiano, porterà in scena “Lungo viaggio verso la notte” di Eugene O’Neill, un’opera potente e struggente che chiude la stagione di prosa. Scritto tra il 1941 e il 1942, questo dramma autobiografico, vincitore del Premio Pulitzer nel 1957, ci immerge nella vita della famiglia Tyrone, ambientata nel 1912. Un giorno qualunque si trasforma in un vortice di conflitti, dipendenze e segreti inconfessabili per un’opera che non perde mai la sua attualità, affrontando temi universali come l’incomunicabilità, la distanza e i non detti che avvelenano le relazioni familiari. Lavia, insieme a Federica Di Martino, esplora con passione febbrile le dinamiche della famiglia, fatta di tenerezza e violenza, amore e disprezzo. La scenografia di Alessandro Camera trasforma la casa dei Tyrone in una prigione, simbolo delle loro vite intrappolate.
La regia di Lavia, basata sulla traduzione di Bruno Fonzi e l’adattamento di Chiara De Marchi, mette in risalto l’atmosfera di precarietà e transitorietà che caratterizza la saga dei Tyrone.
I protagonisti sono Gabriele Lavia: nei panni di James Tyrone, un attore anziano consumato dai rimpianti. E Federica Di Martino che interpreta Mary, una donna che cerca rifugio nella morfina. Completano il cast attori di grande talento.
INFORMAZIONI
- Date: da venerdì 11 a domenica 13 aprile
- Luogo: Teatro Fraschini, Corso Strada Nuova 136, Pavia
- Biglietteria:
- Online: https://teatrofraschini.vivaticket.it/
- Presso il Teatro Fraschini: dal lunedì al sabato dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Mercoledì e sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
- Ulteriori informazioni:
- Sito web: www.fondazionefraschini.it
- Facebook: fondazione.fraschini
- Instagram: teatro_fraschini