Il 17 novembre, Montalto Pavese celebra la tradizionale Fiera di San Martino, una giornata ricca di sapori, artigianato e divertimento per tutti. Dalle 10 del mattino, il centro del paese si anima con un mercatino di prodotti tipici e artigianato locale, dove sarà possibile degustare e acquistare le prelibatezze dell’Oltrepò Pavese. In piazza Vittorio Veneto e piazza della Pesa, i visitatori potranno ammirare una suggestiva esposizione di trattori d’epoca, simbolo della storia agricola della zona.
La festa prevede anche una mostra d’arte di Piercarlo Malinverni, in arte “Malwern”, presso la palestra comunale, aperta a chiunque voglia scoprire il suo universo creativo. La personale si intitola “Lirico incanto del mare”, messaggio ecologico per salvare il nostro prezioso patrimonio marittimo.A partire dalle 13, le cucine locali si attivano per offrire piatti della tradizione: la Pro Loco propone un risotto saporito, mentre gli Alpini preparano una zuppa di ceci e delizioso vin brulè. Non mancherà poi l’attesa gara di torte, occasione per assaggiare dolci fatti in casa e premiare la torta migliore.
I ristoranti del paese serviranno il tipico menù di San Martino, con piatti della tradizione locale, e alcune cantine della zona saranno aperte per degustazioni di vino novello, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare i sapori e i profumi dell’Oltrepò.
Dalle 14 alle 18 presso la sede del Gruppo Alpini di Montalto si potrà ammirare un’esposizione di rapaci a cura della Falconeria professionale di Giuseppe Crea.
Fiera di San Martino
Domenica 17 novembre 2024, ore 10
Montalto Pavese, piazza della Pesa
INFORMAZIONI
tel. 0383 870121
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it