Storia, tradizione ed enogastronomia rivivono per la Fiera di San Damiano nel suggestivo borgo di Montesegale, località dell’alta collina dell’Oltrepò Pavese nella valle del torrente Ardivestra, affluente della Staffora. L’appuntamento è per domenica 22 settembre.
Nello splendido scenario dell’imponente Castello, torna anche quest’anno la manifestazione dedicata alla vita medievale del XIV secolo: l’obiettivo dell’evento, che ogni anno raccoglie grande partecipazione di pubblico, è infatti quello di far vivere un’esperienza storica ai partecipanti attraverso le antiche tradizione e la gastronomia, il tutto nella meravigliosa cornice del Castello di Montesegale, uno dei castelli medievali dalla struttura più complessa e meglio conservata dell’Oltrepò pavese.
All’interno del borgo saranno presenti numerosi gruppi storici e figuranti che riprodurranno fedelmente la quotidianità dell’epoca, e verrà anche rappresentata la cerimonia d’investitura in cui Federico Barbarossa, nel 1311, concesse alla famiglia Gambarana il feudo di Montesegale.
A seguire festeggiamenti con manifestazioni, giochi, prove di abilità ed esibizioni spettacolari. Oltre a questo, verranno messi in scena canti, danze e prove di destrezza che accompagneranno il pubblico per l’arco della giornata. Verrà anche ricreato l’antico mercato medievale del borgo, presso il quale sarà possibile acquistare i prodotti tipici del territorio e verranno proposte degustazioni del Salame di Varzi D.O.P. e di prodotti De.Co. (Denominazione Comunale), presso i vari stand enogastronomici.
Domenica la fiera di apre alle 10 con il mercatino e l’esposizione degli antichi mestieri artigiani e poi con le iniziative delle associazioni locali. Tra gli appuntamenti storici che saranno rievocati segnaliamo alle ore 11.30 e ore15.30 “Sotto le mura del castello: i Conti Gambarana riconquistano il Feudo di Montesegale” con il corteo in costume mentre nel pomeriggio, dalle 16.15, il Torneo di tiro con l’arco.
INFORMAZIONI
Comune di Montesegale
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it