La città di Pavia è pronta ad animarsi con la tradizionale Festa del Ticino, un evento tanto atteso che segnerà la chiusura della stagione estiva. Dal 5 all’8 settembre, il cuore della città sarà il palcoscenico di quattro giorni di festeggiamenti, pensati per coinvolgere residenti e turisti con un programma ricco di attività, tra tradizione e innovazione. E per la prima volta uno spettacolo di droni illuminerà il cielo pavese al posto dei fuochi artificiali.
Esibizione di Tango sotto la Cupola Arnaboldi
Tra gli appuntamenti più affascinanti di questa edizione spicca un’esibizione di tango sotto la storica cupola Arnaboldi. Questo evento promette di incantare gli spettatori con la sua combinazione di eleganza e passione, portando un tocco di raffinatezza al programma della festa. La scelta della cupola Arnaboldi come cornice per questa esibizione non è casuale: questo luogo storico aggiunge un’atmosfera unica, rendendo l’esperienza ancora più suggestiva. Dalle 19 all’una del giorno 8
Avventura in Mongolfiera
Per i più avventurosi, la Festa del Ticino offrirà l’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile: un volo in mongolfiera sopra la città. Questa attività consentirà di ammirare Pavia da una prospettiva unica, offrendo una vista panoramica mozzafiato sui suoi tetti rossi, i monumenti storici e il dolce scorrere del fiume Ticino. Volare sopra la città sarà un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria di chi avrà il coraggio di salire a bordo.
Spettacolo di Droni Luminosi
Il gran finale della Festa del Ticino sarà all’insegna dell’innovazione, con uno spettacolo straordinario di droni luminosi che illumineranno il cielo notturno. Al posto dei tradizionali fuochi d’artificio, Pavia assisterà a una coreografia di luci che danzeranno nell’aria, creando immagini e forme sorprendenti. Questo spettacolo, che unisce tecnologia avanzata e creatività artistica, rappresenta un affascinante contrasto con le tradizioni storiche della festa, offrendo al pubblico un’esperienza visiva unica.
Notte bianca
dalle 17 alle 2 dell’8 settembre mercato della Notte Bianca, ponte Coperto (Ascom); stesso orario, mercatino dell’artigianato e dell’ingegno, in strada Nuova e in piazza Italia (Confeventi Apeva–Confeventi srl).
Sabato 7 settembre
Anno Zero, evento organizzato dal Comitato Meistoinburgh, propone dalle 17:00 alle 22:00 in Borgo Ticino un mercato creativo, un laboratorio per bambini e una passeggiata storico-paesaggistica dalla Lavandaia alla linguacciona, in via dei Mille e in area privata mostre e aperitivo (Comitato Meistoinburgh). Il giorno successivo, dalle 10:00 alle 21:00, ci saranno esposizioni di plastici e fotografie, laboratori di canto, un corner musicale, una passeggiata artistico-musicale e una parata musicale lungo le vie del Centro Storico.dalle 17 alle 22, mercato creativo di non professionisti, laboratorio per bambini e ragazzi “Margherite crescono sull’asfalto”, passeggiata storico-paesaggistica dalla Lavandaia alla linguacciona, in via dei Mille e in area privata mostre e aperitivo (Comitato Meistoinburgh);
Domenica 8 settembre, le bancarelle del mercato della Festa del Ticino saranno sul Ponte Coperto, in Piazzale Ponte Ticino e Lungoticino Sforza e Visconti (organizzato da Ascom). Piazzale Aeronautica ospiterà uno spazio espositivo e divulgativo del Parco del Ticino. Lungoticino Sforza e Piazzale Ponte Ticino accoglieranno gli stand delle associazioni sportive, culturali e no profit, organizzati dal Comune di Pavia. La Cupola Arnaboldi sarà sede di uno spazio espositivo dalle 9:00 alle 19:00, organizzato dall’Associazione L.A.P.I.P.A. La giornata si concluderà con uno spettacolo di coreografie luminose con droni in volo nell’Area Vul dalle 21:45 alle 23:15, organizzato dal Comune di Pavia.
Dal 5 all’8 settembre Viale XI Febbraio ospiterà il mercato europeo, organizzato da Confeventi ApevaConfeventi srl.
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it