A Romagnese un weekend di mezza estate dedicato al relax e alla scoperta del territorio: “Estate alla Penicina”. L’evento, organizzato dalla Fondazione Adolescere in collaborazione con la Pro Loco Romagnese e Volo di Rondine, si terrà il 19 e 20 luglio 2025 presso Villa Penicina, una suggestiva location a 1100 metri d’altezza, immersa tra i boschi dell’Oltrepò Pavese.
Sabato 19 luglio, a partire dalle ore 14:00, i partecipanti potranno cimentarsi nell’Orienteering tra i sentieri del parco, prendere parte a un atelier di musica popolare e divertirsi con giochi da tavolo e di ruolo per tutte le età. La giornata si concluderà con una cena a base di prodotti locali, un’occasione per assaporare le autentiche specialità del territorio.
Domenica 20 luglio, dalle ore 10:00, l’attenzione si sposterà sulla natura e il benessere. È in programma un’escursione naturalistica guidata dagli esperti di Volo di Rondine, seguita da un pranzo che proporrà la tradizionale “Brusadèla” di Romagnese e altri prodotti tipici. Il pomeriggio sarà allietato da un momento di “Concert therapy”, per un relax immerso nel verde.
Durante l’intero weekend, i visitatori avranno anche l’opportunità di scoprire curiosità letterarie ispirate al paesaggio, partecipare a laboratori tessili condivisi e contribuire alla creazione della “mappa degli alberi del parco”, un progetto partecipativo volto alla valorizzazione del patrimonio naturale di Villa Penicina.
È possibile scegliere di partecipare alle singole attività o optare per un soggiorno completo presso Villa Penicina per vivere appieno l’intera esperienza.
INFORMAZIONI
Fondazione Adolescere : progetti@adolescere.org
T. 0383/343022 e 351/8207434.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito www.fondazioneadolescere.it.