Camminata solidale da San Colombano al Lambro, paese natale di Don Carlo Gnocchi, a Stradella, con gli scarponi originali del Beato a guidare il percorso. Ispiratore di speranza e solidarietà, noto per la sua opera caritatevole a favore dei malati e dei disabili, la camminata è un omaggio alla memoria di don Gnocchi.
Il ritrovo è previsto il 21 ottobre, alle ore 8, davanti alla casa natale del Beato in via Vittoria. Sono previste tappe a Miradolo Terme, Santa Cristina e Bissone, e Spessa. L’arrivo a Stradella sarà intorno alle 17.30 dove ci sarà un omaggio ai Caduti presso il monumento dedicato a loro. La giornata culminerà con una serata di riflessione presso la chiesa dei Santi Nabore e Felice a Stradella a cui parteciperà il coro ANA “Italo Timallo” di Voghera. Interverranno: monsignor Angelo Bazzari (presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi), il tenente colonnello Stefano Bertinotti (ufficiale di staff per lo sviluppo e l’analisi dell’addestramento del personale NATO, in videocollegamento dagli Stati Uniti) e Silvio Colagrande (“reliquia vivente” di don Gnocchi, uno dei due ragazzi non vedenti ai quali don Carlo Gnocchi destinò nel 1956 le proprie cornee.
Per l’occasione sarà promossa la vendita di una spilla celebrativa i cui proventi saranno devoluti all’associazione “Artuceba” di Voghera che finanzia ricerche per il tumore cerebrale infantile.