Una domenica di festa, riscoprendo le tradizioni locali e i prodotti tipici del territorio, ma anche un’occasione di riflessione per valorizzare le eccellenze turistiche ed enogastronomiche di Pavia e dell’Oltrepò Pavese oltre i confini nazionali. E’ il ricco programma di questa edizione di Castelletto in Fiera, in programma domenica 15 settembre a Castelletto di Branduzzo: tre eventi in uno, per raccontare a visitatori e turisti tutte le potenzialità di una delle località economicamente più vivaci della provincia, che si estende tra capoluogo e frazioni al centro dell’asse Pavia, Voghera, Casteggio.
Il cuore della manifestazione, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Associazione Nazionale Ospitalità Italiana – Made In Italy, è rappresentata dalla fiera che sarà aperta dalle 9 alle 17 in via Mussini: bancarelle e gazebo allestiti per l’occasione presenteranno i prodotti tipici locali, frutto della passione e della dedizione dei produttori della zona, guidando i visitatori lungo un percorso tra i sapori unici e le tradizioni culinarie di Pavia e del suo Oltrepò. Alle ore 14, nella prestigiosa sala delle Muse del Castello di Branduzzo, l’appuntamento con il convegno “Turismo ed enogastronomia di Pavia e del suo Oltrepò: presenza sui mercati esteri” rappresenterà una delle novità più importanti di questa edizione della fiera. L’incontro, promosso e presieduto dal Senatore Gian Marco Centinaio, metterà a confronto rappresentanti delle istituzioni, esperti e operatori del settore per discutere delle sfide e delle opportunità del comparto, esplorando nuove strategie per valorizzare e promuovere le eccellenze del nostro territorio: al dibattito prenderanno parte il professor Antoniotto Guidobono Cavalchini, dell’Università Statale di Milano, Rosa Lotito, Presidente Associazione Nazionale Ospitalità Italiana – Made in Italy, Franco Lardera, Presidente Confedilizia Pavia, Giorgio Dell’Artino, Titolare Italian Specialties, Roberto Guiggiani, Docente presso l’Università di Pisa oltre ai sindaci di Castello di Branduzzo Flavio Ferlini e di Castelletto di Branduzzo Alberto Arpesella.
In chiusura di questa ricca giornata di festa, dalle ore 21 piazza del Municipio ospiterà il Concerto di Fine Estate in una serie di brani di A. Dvořák, G. Bizet, U. Giordano, G. Verdi, G. Puccini, C. Saint-Saëns e W.A. Mozart: sul palco il quintetto composto da Angiolina Sensale (pianista), Pietro Viola (violoncellista), Rebecca Brusamonti (soprano),
Xin Rui Liu (tenore), Lanmeng Zhang (mezzosoprano). In caso di maltempo il concerto sarà rimandato al 16 settembre.
INFORMAZIONI
Hai un evento da segnalare? Scrivici a: eventi@wayglo.it