Sabato 24 agosto torna uno degli appuntamenti immancabili e di maggior richiamo dell’estate oltrepadana: il tradizionale Concerto di fine agosto, che dal 1987 si tiene ogni anno a Montecalvo Versiggia, quest’anno celebrerà la magia delle “Canzoni senza tempo”.
Dalle 21.15, il sagrato della Chiesa di Sant’Alessandro si trasformerà in un vero e proprio palco per un vero e proprio viaggio nella storia della musica del secolo scorso, tra grandi brani internazionali e successi italiani. Ad accendere ricordi ed emozioni sarà l’Orchestra “Unity Music Project” con il direttore artistico Felice Clemente. Il programma prevede una sequenza di canzoni rimaste scolpite nella memoria collettiva dell’umanità: da “Summertime” a “It don’t mean a thing”, da “Can’t buy me love” a “Blues skies”, da “A tisket a tasket” a “Fly me to the moon”, fino a “C’è più samba”, “Senza fine”, “Prendila così”, “Ti sento”, “Quando”.
Le canzoni scelte, riarrangiate dal sassofonista Marcello Noia, riprendono le conosciutissime linee melodiche in cui si inseriscono improvvisazioni potenti costruite sulla grazia originale delle armonie: l’utilizzo del linguaggio jazzistico reinterpreta i brani del progetto in una chiave di lettura attuale, un concerto da ascoltare tutto d’un fiato che riporta alla mente anni di cambiamenti socio-culturali profondi ricordati attraverso la migliore musica dei grandi maestri di quel tempo.
Non un semplice concerto, quindi, ma un vero e proprio progetto culturale come è nello stile dello “Unity Music Project”, ensemble di musicisti e solisti che vantano collaborazioni con artisti di fama mondiale e che di volta in volta si ritrovano in formazioni inedite, assortite in base al tema musicale delle serate proposte: per l’appuntamento di sabato 24 agosto è stata studiata un’alternanza di stili ed epoche musicali che coinvolgerà il pubblico in un carosello di pezzi indimenticabili, riarrangiati e adattati per l’occasione.
“Montecalvo Versiggia in concerto” è un appuntamento di grande richiamo che da quasi 40 anni allieta le estati di villeggianti e turisti: l’iniziativa è promossa dal Comune di Montecalvo in collaborazione con la Fondazione Cariplo e l’Associazione “Terra del Pinot Nero”, vino di cui la località è considerata la capitale.
Canzoni senza tempo a Montecalvo Versiggia
Sabato 24 agosto, ore 21.15
Montecalvo Versiggia, Piazza della Chiesa 1