Preparatevi per un’esperienza di gusto che ridefinisce lo street food: Calova 2025, l’attesissimo Festival del Panino Lomellino, è pronto a conquistarvi sabato 26 e domenica 27 aprile. Quest’anno, l’evento cult che celebra l’anima culinaria della Lomellina unisce in un inedito percorso di sapori tre epicentri di tradizione e innovazione: Candia Lomellina, Lomello e Valle Lomellina. L’organizzazione dinamica dello staff della Sportiva di Candia Lomellina trasformerà l’area eventi di Valle Lomellina in un vibrante hub gastronomico dove abbandonarsi alla degustazione di panini gourmet: creazioni di panineria d’autore, nate dalla sinergia tra ingredienti locali autentici e un tocco di audace creatività.
Assolutamente imperdibile è l’iconica “Birzolassa”, il panino che incarna l’identità culinaria della Lomellina: un’esplosione di gusto che fonde la dolcezza agrodolce della cipolla rossa caramellata, la texture avvolgente del gorgonzola, il carattere deciso della salamella, la croccantezza irresistibile del bacon, il tutto in perfetta armonia con sfiziose patatine fritte.
Per chi abbraccia un’anima green senza rinunciare al piacere, ecco la “Cipperzola”: una rivisitazione sorprendente che sposa la succosità delle pere con la vivacità delle cipolle rosse di Breme caramellate, la cremosità del gorgonzola e un sofisticato tocco di senape sfumata alla birra. Ma Calova 2025 offre tanto di più, preparatevi dunque a un weekend all’insegna del miglior cibo di strada e di una convivialità che fa tendenza.
Festival del panino lomellino
Sabato 26 aprile e domenica 27 aprile (dalle ore 19,30)
Area feste di Valle Lomellina
INFORMAZIONI
prolocovallese.it